Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand

Camfeed.it Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand Image

DESCRIZIONE

Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand PDF. Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand ePUB. Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand su camfeed.it.

Content is the king, il contenuto è il re dei "nuovi media" (web, televisione interattiva, telefonia cellulare, net-tv). Costruite le strade (satelliti, cavi e Internet), vendute a miliardi d'utenti le auto (telefonini, computer e radio-televisori digitali), non rimane che viaggiare, quindi bruciare benzina, vale a dire consumare contenuti. Oggi i contenuti sono digitali, cioè file in grado di essere smistati da un medium all'altro a costi minimi, a velocità massima. Così accade che il contenuto offerto da un classico canale televisivo sia ora proposto on demand dai nuovi media secondo la nuova logica del "dove vuoi, quando vuoi, come vuoi". È il paradosso di Gutenberg, dove i flussi radiotelevisivi, dopo ottanta anni d'onorata carriera, si "spacchettano" e si ricompongono nelle librerie (on line e off line), come fossero volumi di carta stampata e diventano "prodotti crossmediali" attraverso un solo processo integrato, quello che Fleischner battezza Grand Master. Il Grand Master è un prodotto "mastro" che conquista sinergie editoriali, economie nel processo industriale, strategie di cross-marketing, perché progettato come capostipite di un grappolo-reticolo-sciame di contenuti in grado di adattarsi prontamente a ogni differente terminale d'uso. Grand Master può essere il libro Il codice da Vinci, il blog di Beppe Grillo, l'asso Valentino Rossi, il virtual character Lara Croft del videogioco Tomb Raider. In questo volume si analizzano 14 case story differenti che individuano diversi tipi di Grand Master.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Edoardo Fleischner - Key4biz

Visita eBay per trovare una vasta selezione di gutenberg. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

NOME DEL FILE Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand.pdf
DIMENSIONE 10,29 MB
ISBN 9788839714411
AUTORE Edoardo Fleischner
DATA 2007

Edoardo Fleischner | Autori | pordenonelegge

I l paradosso di Gutenberg I 4 paradigmi della convergenza digitale Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website.

LIBRI CORRELATI