Grammatica di berbero nefusi

Camfeed.it Grammatica di berbero nefusi Image

DESCRIZIONE

Grammatica di berbero nefusi PDF. Grammatica di berbero nefusi ePUB. Grammatica di berbero nefusi MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Grammatica di berbero nefusi su camfeed.it.

La lingua berbera è una lingua afro-asiatica parlata nell'Africa mediterranea, in particolare nelle regioni sub-sahariane. La tribù berbera degli Infusen è ricordata come una delle più grandi e potenti del Nordafrica e il nefûsi è una variante del berbero parlato nel Gebel Nefusa (Tripolitania - Libia) i cui parlanti sono di origine ibadita, ramo dei kharigiti, corrente islamica che costituisce una "terza via" tra sunniti e sciti. Questo volume è la versione aggiornata della grammatica scritta nel 1942 da Francesco Beguinot (1879-1953), lo studioso italiano esperto di questa lingua di cui introdusse l'insegnamento come professore all'università L'Orientale di Napoli. Frutto dell'esperienza di insegnamento dell'autrice e di una rielaborazione dei materiali originali disponibili, la trattazione comprende dodici unità didattiche dedicate alla scrittura e alla morfologia della lingua berbera. Accanto alla parte teorica sono previsti diversi esercizi e testi selezionati, nonché, a fine volume, un dizionario berbero-italiano.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La prima grammatica di cabilo in italiano - Milano

La Grammatica di berbero nefusi è un manuale di riferimento completo dedicato a una delle principali lingue e culture africane, di consolidata tradizione negli studi linguistici italiani. La lingua berbera è una lingua afro-asiatica parlata nell'Africa mediterranea e in alcune regioni a sud del Sahara.

NOME DEL FILE Grammatica di berbero nefusi.pdf
DIMENSIONE 8,92 MB
ISBN 9788820391836
AUTORE Anna Maria Di Tolla,Mohamed Shinnib
DATA 2020

Grammatica di berbero nefusi - Di Tolla A. M., Shinnib ...

Generalità. Il nefusi (o tanfusit) è la varietà di berbero parlata nel Gebel Nefusa (in berbero: Drar n Infusen), in Tripolitania, ().. La tribù berbera degli Infusen (per gli storici arabi: Nefusa) è ricordata come una delle più grandi e potenti del Nordafrica.Probabilmente la lingua parlata nel Gebel Nefusa comprende diverse varietà, che non risalgono solo a questa tribù.

LIBRI CORRELATI