Platone non era malato. Il pensiero platonico dai dialoghi socratici alla dialettica

Camfeed.it Platone non era malato. Il pensiero platonico dai dialoghi socratici alla dialettica Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Platone non era malato. Il pensiero platonico dai dialoghi socratici alla dialettica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Platone non era malato. Il pensiero platonico dai dialoghi socratici alla dialettica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Questo libro affronta in modo complessivo la questione della tradizione indiretta delle dottrine non scritte di Platone, fondendo metodologicamente la tradizione diretta dei dialoghi e quella indiretta dei testimoni. Il metodo si rivela estremamente proficuo per superare la polarizzazione tra i sostenitori delle due tradizioni in apparenza contrastanti, ma in realtà complementari. Il lavoro è molto ben documentato, mediante l'uso di fonti platoniche, dei testimoni antichi e di una vasta letteratura critica sull'argomento. Scritto con un linguaggio chiaro, rigoroso ed elegante, il libro si presenta come un punto di riferimento per gli studiosi interessati a capire, senza pregiudizi, l'opera di Platone nel suo complesso.

SCARICARE
LEGGI

PDF Il pensiero platonico dai dialoghi socratici alla dialettica

Per Platone era necessaria una rifondazione politica ma prima di tutto filosofica. I DIALOGHI DI PLATONE. Più brevi di quelli dei ... L'ordine dei dialoghi: Dialoghi socratici o giovanili (predomina il pensiero e la figura di Socrate) come l'Apologia; Dialoghi della maturità (pensiero maturo che supera il ... Platone: vita, pensiero e opere.

NOME DEL FILE Platone non era malato. Il pensiero platonico dai dialoghi socratici alla dialettica.pdf
DIMENSIONE 4,24 MB
ISBN 9788834329054
AUTORE none
DATA 2016

Libri Platone - LibreriadelSanto.it

Nato ad Atene nel 428 a.C. da una famiglia aristocratica, Platone (che fu chiamato così per via delle "ampie spalle", anche se il suo vero nome era Aristocle) è, insieme ad Aristotele, uno dei padri del pensiero occidentale. Discepolo di Socrate, ne seguì le orme, finché costui non venne processato e costretto al suicidio nei torbidi che caratterizzarono la crisi della democrazia ...

LIBRI CORRELATI