Città, museo e architettura

Camfeed.it Città, museo e architettura Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Città, museo e architettura direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Città, museo e architettura in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Questo libro, scritto tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta del secolo scorso, è stato pubblicato nel 1973, appena dopo la scomparsa di Ezio Bonfanti, uno dei suoi due autori. Commissionato come una monografia sullo studio BBPR degli architetti Banfi (1910-1945), Belgiojoso (1909-2004), Peressuti (1908-1976), Rogers (1909-1969) - straordinarie figure emergenti nella cultura architettonica, non solo italiana, del '900 - per la volontà e la capacità dei suoi autori si è trasformato in un testo che osserva la cronaca dell'architettura del '900 nello specchio del lavoro dei BBPR. Un lavoro esemplare e eccezionale che, iniziato nel 1932, ha registrato e trascritto il variare delle stagioni culturali nel nostro paese, e che è stato letto da Bonfanti e da Porta alla luce della crisi di valori degli anni '60. Oggi si può dire che questo libro rappresenta contemporaneamente una lettura critica dell'architettura dei BBPR, una riflessione sull'architettura italiana alla fine del fascismo e negli anni della rinascita del paese, una immagine in trasparenza di ciò che nell'ambiente milanese furono gli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta. Un periodo cruciale per l'Italia, dal quale derivarono nuove potenzialità ma anche confusioni che nei riguardi di altre culture europee ancora contribuiscono in parte a nasconderci la modernità.

SCARICARE
LEGGI

Architettura contemporanea a Madrid | Turismo Madrid

In quale modo gli studi di architettura italiani si stanno misurando con l'emergenza sanitaria? Come procede lo smart working? L'architettura può dare un contributo nella crisi in atto? Il ...

NOME DEL FILE Città, museo e architettura.pdf
DIMENSIONE 1,28 MB
ISBN 9788820336905
AUTORE Ezio Bonfanti,Marco Porta
DATA 2009

Educare alle mostre, educare alla città - Architettura e ...

Terza tappa, le citta' - Dopo aver visitato musei e monumenti la cosa più bella di un viaggio è girovagare per le strade della città senza una meta precisa, assaporando ogni dettaglio.

LIBRI CORRELATI