Amore a prima vista. Testo polacco a fronte

Camfeed.it Amore a prima vista. Testo polacco a fronte Image

DESCRIZIONE

Amore a prima vista. Testo polacco a fronte PDF. Amore a prima vista. Testo polacco a fronte ePUB. Amore a prima vista. Testo polacco a fronte MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Amore a prima vista. Testo polacco a fronte su camfeed.it.

"Con uno sguardo mi ha reso più bella, e io questa bellezza l'ho fatta mia. Felice, ho inghiottito una stella" Si parla molto di amore nelle poesie di Wislawa Szymborska: ma se ne parla con una così impavida sicurezza di tocco e tonalità così sorprendenti che anche un tema sin troppo frequentato ci appare miracolosamente nuovo. «Sentite come ridono - è un insulto» scrive di due amanti felici. «È difficile immaginare dove si finirebbe / se il loro esempio fosse imitabile» - e ad ogni modo «Il tatto e la ragione impongono di tacerne / come d'uno scandalo nelle alte sfere della Vita». Anche parlando d'amore la voce della Szymborska sa dunque essere irresistibilmente ironica: non a caso Adam Zagajewski diceva di lei che «sembrava appena uscita da uno dei salotti parigini del Settecento». Ma sa anche essere, dietro lo schermo della colloquiale naturalezza e dell'ingannevole semplicità, grave e trafiggente, come quando affida a un panorama divenuto ormai intollerabile il compito di proclamare l'assenza («Non mi fa soffrire / che gli isolotti di ontani sull'acqua / abbiano di nuovo con che stormire») o all'amore a prima vista quello, ancor più temerario, di smascherare il caso-destino che ci governa: «Vorrei chiedere loro / se non ricordano - / una volta un faccia a faccia / in qualche porta girevole? / uno 'scusi' nella ressa? / un 'ha sbagliato numero' nella cornetta? / - ma conosco la risposta. / No, non ricordano».

SCARICARE
LEGGI

Bookstore Despar - Amore a Prima Vista Testo Polacco a Fronte

Si parla molto di amore nelle poesie di Wislawa Szymborska: ma se ne parla con una così impavida sicurezza di tocco e tonalità così sorprendenti che anche un tema sin troppo frequentato ci appare miracolosamente nuovo. «Sentite come ridono - è un insulto» scrive di due amanti felici. «È difficile immaginare dove si finirebbe / se il loro esempio fosse imitabile» - e ad ogni modo «Il ...

NOME DEL FILE Amore a prima vista. Testo polacco a fronte.pdf
DIMENSIONE 3,68 MB
ISBN 9788845932373
AUTORE none
DATA 2017

Amore a Prima Vista Testo Polacco a Fronte - Szymborska ...

Per chi invece già conosce la sua scrittura, leggera eppure colma di implicazioni logiche, classica con innesti di gergo quotidiano, La gioia di scrivere rappresenta un ottimo compendio, capace di far risaltare le varie anime trascorse attraverso la penna della Szymborska in 64 anni di attività (1945-2009). Con testo originale polacco a fronte.

LIBRI CORRELATI