Il disegno obliquo. Una storia dell'antiprospettiva

Camfeed.it Il disegno obliquo. Una storia dell'antiprospettiva Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il disegno obliquo. Una storia dell'antiprospettiva, scritto da Massimo Scolari. Scaricate il libro di Il disegno obliquo. Una storia dell'antiprospettiva in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

In un libro dedicato alla rappresentazione la quasi totale assenza di riflessioni sulla prospettiva può apparire strana. Ma la maggior parte delle rappresentazioni grafiche non utilizzano la prospettiva, bensì il disegno frontale e obliquo: vale a dire le proiezioni parallele. Del resto l'Antichità ha raramente fatto uso degli scorci prospettici, anche per una scelta di chiarezza, semplicità e misurabilità. Dopo la straordinaria produzione illusionistica greco-romana - che dura meno di cinque secoli - per mille anni il mondo mediterraneo e quello cinese continuano a utilizzare solo la proiezione parallela, la cui trascrizione grafica è qui definita disegno obliquo.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Massimo Scolari Libri - zam.it

Massimo Scolari: Il disegno obliquo [www.tecalibri.it] Indice 9 Introduzione di James S. Ackerman 21 Premessa 23 Elementi per una storia dell'axonometria 45 L'illusionismo spaziale negli encausti pompeiani 65 Il disegno obliquo 131 L'idea di modello 165 Il modello di Brunelleschi per la cupola di Santa Maria del Fiore e il disegno di Gherardo Gherardi 191 Forma e rappresentazione della torre ...

NOME DEL FILE Il disegno obliquo. Una storia dell'antiprospettiva.pdf
DIMENSIONE 10,22 MB
ISBN 9788831786171
AUTORE Massimo Scolari
DATA 2005

Ingegneria e tecnologie - Libri di Disegno tecnico ...

Buy Il disegno obliquo. Una storia dell'antiprospettiva by Massimo Scolari (ISBN: 9788831786171) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

LIBRI CORRELATI