Il sistema bancario e la crisi finanziaria

Camfeed.it Il sistema bancario e la crisi finanziaria Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il sistema bancario e la crisi finanziaria direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il sistema bancario e la crisi finanziaria in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Il presente volume, scritto e dedicato agli studenti di economia, permette di seguire, pur nella complessità dei temi, un filo logico utile ad interpretare la nuova realtà del sistema economico e bancario in seguito alla crisi finanziaria. I capitoli primo e secondo del volume, curati da Antonio Dell'Atti, descrivono in modo sistematico le cause e la natura della crisi, soffermandosi, tra le altre tematiche, sugli Accordi di Basilea e le loro conseguenze. Il capitolo terzo, di Federica Miglietta, focalizza l'attenzione sulle decisioni adottate dai Governi e dalle Banche centrali per gestire gli effetti che la crisi economico finanziaria ha indotto sull'economia reale. Il capitolo quarto, di Federica Miglietta e Antonia Patrizia Iannuzzi pone l'attenzione sui meccanismi di vigilanza unica sulle banche e la disciplina della gestione delle crisi. Mettendo in relazione gli avvenimenti finanziari con le decisioni delle Autorità di vigilanza europee (BCE, in primis) e dei decisori politici.

SCARICARE
LEGGI

Il sistema bancario e la crisi finanziaria | Antonio Dell ...

crisi finanziaria Situazione di grave difficoltà che si verifica in presenza di una forte instabilità nei mercati f., con una cospicua caduta del valore delle attività e un'interruzione del flusso di risorse dai risparmiatori alle imprese. Il concetto di c. f. è molto ampio e si estende a diverse tipologie, che vanno dalle c. bancarie e di borsa a quelle valutarie e di debito sovrano.

NOME DEL FILE Il sistema bancario e la crisi finanziaria.pdf
DIMENSIONE 1,20 MB
ISBN 9788866118480
AUTORE Antonio Dell'Atti,Federica Miglietta
DATA 2019

Il sistema bancario e la crisi finanziaria - Antonio Dell ...

La ridotta profittabilità dell'intero sistema bancario, ... al prolungamento ormai cronico di una stagnazione economica le cui origini sono molto precedenti la crisi finanziaria del 2007 e l'avvio, nel secondo semestre del 2008, della prima recessione dell'economia mondiale. Il nostro Paese, ...

LIBRI CORRELATI