Ragioni del licenziamento e formazione culturale del giudice del lavoro

Camfeed.it Ragioni del licenziamento e formazione culturale del giudice del lavoro Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Ragioni del licenziamento e formazione culturale del giudice del lavoro, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Ragioni del licenziamento e formazione culturale del giudice del lavoro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Controllare la legittimità del licenziamento in un sistema che ne tipizza le ragioni giustificative è operazione ermeneuticamente e culturalmente complessa. Chiama il giudice a confrontarsi con un sistema di valori, esterno alla norma, di cui deve farsi interprete sensibile. Le clausole generali (o concetti indeterminati o norme in bianco) del giustificato motivo soggettivo e della giusta causa nonché quelle del giustificato motivo oggettivo insieme alla nozione di licenziamento per riduzione di personale rinviano a loro volta ad altri concetti aperti: la fiducia, l'intuitus personae, la produzione, l'organizzazione, l'iniziativa economica. In esse - a differenza di altre nozioni giuridiche a contenuto variabile (standard, direttive, norme generali, etc.) - l'indeterminatezza ha carattere intenzionale e risponde alla volontà del legislatore di sospendere il giudizio, rinviandone la soluzione a una diversa autorità. Ne viene fuori un quadro in cui il giudice deve farsi interprete di regole non scritte, ma ugualmente rilevanti nell'ambiente sociale di riferimento. Si tratta di un classico terreno su cui si contrappongono il metodo problematico proprio della giurisprudenza e quello sistematico della dottrina. Gli scritti pubblicati in questo volume intendono fare il punto su questi temi, mettendo a confronto le esperienze diverse, ma convergenti, dei vari protagonisti della vicenda culturale.

SCARICARE
LEGGI

PDF LA DISCIPLINA DEL LICENZIAMENTO INDIVIDUALE comparazione 2

Con la sentenza 8 del 2 gennaio 2020 , la Cassazione ha statuito che, in considerazione del carattere di specialità della disciplina della invalidità del licenziamento rispetto a quella generale della invalidità negoziale, il giudice non può rilevare d'ufficio una ragione di nullità del licenziamento diversa da quella eccepita dalla parte.

NOME DEL FILE Ragioni del licenziamento e formazione culturale del giudice del lavoro.pdf
DIMENSIONE 2,71 MB
ISBN 9788834883174
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2008

Ragioni del licenziamento e formazione culturale del ...

principi fondamentali, in O. MAZZOTTA (a cura di), Ragioni del licenziamento e formazione culturale del giudice del lavoro, Giappichelli, 2008 C. ALESSI, Il giustificato motivo oggettivo: per una rilettura del pensiero di Mario Napoli, RGL, 2018, I, 309 A. AVONDOLA, Lo scarso rendimento: una nuova frontiera del licenziamento per giustificato

LIBRI CORRELATI