Diario di Izumi Shikibu

Camfeed.it Diario di Izumi Shikibu Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Diario di Izumi Shikibu, scritto da Shikibu Izumi. Scaricate il libro di Diario di Izumi Shikibu in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Izumi Shikibu, poetessa e dama di corte vissuta tra la seconda metà del secolo X e la prima metà dell'XI, è famosa per la sua produzione poetica di ispirazione romantica, ma anche e soprattutto per le relazioni extraconiugali avute con due principi imperiali. Intorno alla sua figura e alle sue "scandalose" storie d'amore, nasceranno nei secoli successivi numerose leggende confluite in testi di vario genere, che celebrano la personalità forte di questa donna capace di sfidare l'opinione pubblica e di rompere con gli schemi di una rigida organizzazione sociale. Il "Diario di Izumi Shikibu" - opera formalmente anonima ma che potrebbe essere attribuita alla stessa Izumi Shikibu - è il racconto in terza persona di una di queste relazioni: un amore romantico inammissibile all'epoca, sbilanciato socialmente (la figlia di un governatore di provincia e un principe imperiale), nascosto ma chiacchierato, raccontato dal punto di vista della protagonista femminile. Un testo appassionato, malinconico e moderno che ci arriva da un mondo apparentemente lontanissimo: il Giappone di mille anni fa.

SCARICARE
LEGGI

Diario di Izumi Shikibu - Shikibu Izumi Libro - Libraccio.it

Author: Shikibu Izumi: Binding: Copertina flessibile: Brand: LETTERATURA UNIVERSALE. MILLE GRU: Creator: C. Negri: EAN: 9788831795838: EAN List: EAN List Element ...

NOME DEL FILE Diario di Izumi Shikibu.pdf
DIMENSIONE 3,69 MB
ISBN 9788831795838
AUTORE Shikibu Izumi
DATA 2008

Diario di Murasaki Shikibu. Murasaki Shikibu nikki ...

Del Diario di Izumi Shikibu (Izumi Shikibu nikki, 和泉式部) non sono certi né l'attribuzione né l'anno della stesura. Probabilmente è un'opera dell'XI secolo scritta da un autore anonimo che utilizzò i componimenti di una delle più note poetesse dell'epoca Heian, Izumi Shikibu appunto, come materiale di riferimento.

LIBRI CORRELATI