La foiba grande

Camfeed.it La foiba grande Image

DESCRIZIONE

La foiba grande PDF. La foiba grande ePUB. La foiba grande MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di La foiba grande su camfeed.it.

La tragedia che travolse gli italiani d'Istria durante e dopo la Seconda guerra mondiale costituisce una pagina oscura della storia. «Il romanzo di Carlo Sgorlon, in cui si mescolano invenzione e storia, è uno dei tasselli che hanno permesso di ridefinire la nostra memoria nazionale e sottrarre al silenzio la tragedia che alla fine della Seconda guerra mondiale si abbatte sugli italiani della Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia». - Gianni Oliva Carlo Sgorlon la riporta alla luce attraverso le vicende di Benedetto Polo, emigrato da giovane dall'Istria in America, dove è divenuto scultore, che ritorna al paese poco prima dello scoppio del conflitto. Attorno a lui, la popolazione di Umizza, crogiuolo di popoli e di lingue, gente di confine abituata dalla storia a diffidare dei padroni vecchi e nuovi, austriaci, italiani, tedeschi o slavi. Racconto corale di rara potenza, La foiba grande narra un dramma umano e familiare in cui l'odio cancella l'amicizia, la paura annulla la fiducia. È l'incubo della morte nelle buie profondità delle foibe, il dolore dell'esilio forzato da una terra amatissima. Tra leggenda e verità, un romanzo di grande impatto, un omaggio forte e struggente ai morti e ai sopravvissuti di una guerra dimenticata.

SCARICARE
LEGGI

La foiba grande - Sgorlon Carlo, Mondadori, Oscar ...

La foiba grande - Carlo Sgorlon Il libro racconta di Umizza, un paese immaginario dell' Istria durante la seconda guerra mondiale. Il paese viene pian piano coinvolto è assorbito dagli odi repressi, dalle differenze etniche, fino ad addentrarsi nella. La foiba grande - Carlo Sgorlon.

NOME DEL FILE La foiba grande.pdf
DIMENSIONE 1,74 MB
ISBN 9788804722977
AUTORE Carlo Sgorlon
DATA 2020

Foiba - Wikipedia

Carlo Sgorlon, la foiba grande, Mondadori Le drammatiche vicende dell'ex Jugoslavia richiamano alla memoria la tragedia che travolse gli italiani d'Istria durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Una pagina oscura della storia che Carlo Sgorlon riporta alla

LIBRI CORRELATI