Rune scandinave. La scrittura degli dèi del Nord

Camfeed.it Rune scandinave. La scrittura degli dèi del Nord Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Rune scandinave. La scrittura degli dèi del Nord, scritto da Luisella Sari. Scaricate il libro di Rune scandinave. La scrittura degli dèi del Nord in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Misteriosi segni di origine divina, prerogativa del padre degli dèi, Odino, che le usa per i propri incantesimi e sortilegi, le rune ebbero un ruolo di preminenza assoluta nel panorama culturale scandinavo. Definirle semplicemente come una forma di scrittura epigrafica diffusasi a partire dall'inizio della nostra era e utilizzata fino al XV secolo le priverebbe di quell'alone di mistero e sacralità cui sono per loro stessa natura legate. Nel tempo esse andarono soggette a un radicale processo di laicizzazione, fino a diventare lo strumento di una vivace ed eterogenea comunicazione scritta quotidiana, che conviveva con il latino dei documenti ufficiali. Se nei primi secoli della sua storia l'alfabeto runico si manifestò come un fenomeno pangermanico, dall'epoca vichinga in poi trovò la propria massima espressione nel mondo nordico: dalla Danimarca, passando per la Svezia e la Norvegia, oltre il mare fino alle più remote regioni della Groenlandia.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Rune scandinàve - Sari Luisella - Libro - Hoepli Editore

ATTENZIONE Stai per prelevare Tex Willer Mensile 711 - I vigliacchi e gli eroi (Gennaio 2020). Materiale solo a scopo dimostrativo e per testare la sua funzionalità quindi una volta prelevato dovete cancellare i file entro 24 ore dal vostro PC Nessuno dei files indicati su questo sito è ospitato o trasmesso da questo server.

NOME DEL FILE Rune scandinave. La scrittura degli dèi del Nord.pdf
DIMENSIONE 7,94 MB
ISBN 9788820395704
AUTORE Luisella Sari
DATA 2020

Libri della collana Le Basi - Libraccio.it

Luisella Sari, da sempre appassionata di lingue e antichità germaniche, si è laureata in glottologia con una tesi dedicata alle rune quali «strumenti di lettura, di magia e di profezia» e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filologia Germanica presso l'Università di Padova con una dissertazione dal titolo Lingua, Metrica e Immagini nelle iscrizioni runiche del Södermanland.

LIBRI CORRELATI