Cinquecento anni dopo Leonardo. La messa in sicurezza del bacino idrografico di Cervia e Cesenatico

Camfeed.it Cinquecento anni dopo Leonardo. La messa in sicurezza del bacino idrografico di Cervia e Cesenatico Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Cinquecento anni dopo Leonardo. La messa in sicurezza del bacino idrografico di Cervia e Cesenatico, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Cinquecento anni dopo Leonardo. La messa in sicurezza del bacino idrografico di Cervia e Cesenatico in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

La realizzazione del programma di interventi per la messa in sicurezza del bacino idrografico di Cervia e Cesenatico è un'esperienza nella quale Binini Partners è impegnata ormai da quasi quindici anni. Un cammino lungo, completato oggi in una sua parte considerevole e del quale questo volume intende rendere testimonianza, grazie anche agli autorevoli contributi di coloro che, a vario titolo, hanno partecipato all'opera: le Istituzioni e gli Enti committenti, con i loro amministratori, dirigenti e tecnici, le Imprese esecutrici, con le loro preziose risorse umane e strumentali, e tutti coloro che, nelle rispettive competenze, hanno contribuito all'avanzamento di un sistema così complesso e articolato. La nostra non è certamente la prima generazione che si è messa al lavoro per valutare e farsi carico dei problemi legati al sistema delle acque e all'assetto infrastrutturale di questi territori, come mostrano anche gli scavi archeologici e i reperti nell'intorno dell'antica Ad Novas, rinvenuti proprio in adiacenza ai canali della rete odierna, forse allora navigabili. Il più antico e noto disegno del Porto Canale di Cesenatico - fondato agli inizi del Trecento e divenuto ben presto un importante centro commerciale e strategico - porta niente meno che la firma di Leonardo da Vinci. È stato quasi inevitabile partire dal più insigne dei capostipiti e dai suoi celebri schizzi per documentare l'evoluzione della questione idraulica di questo importante bacino.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Ingegneria idraulica - Libri di Dighe e bacini - Libreria ...

1 Ottobre a Cesenatico (Forlì-Cesena) - Domani, alle ore 17.00, presso la sala conferenze del Museo della Marineria di Cesenatico, avrà luogo la presentazione del volume "500 ANNI DOPO LEONARDO: la messa in sicurezza del bacino idrografico di Cervia e Cesenatico", curata dallo Studio Binini Partners, lo studio professionale di ingegneria a architettura di Reggio Emilia che si è occupato ...

NOME DEL FILE Cinquecento anni dopo Leonardo. La messa in sicurezza del bacino idrografico di Cervia e Cesenatico.pdf
DIMENSIONE 8,97 MB
ISBN 9788842219620
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2010

Studio bibliografico Adige, cataloghi libri antichi e rarità

Bacino idrografico principale: la sezione di chiusura coincide con lo sbocco a mare Bacino idrografico secondario (o sottobacino): la sezione di chiusura è una qualunque sezione fluviale posta a monte della foce Corso di Idraulica ed Idrologia Forestale - Lezione 16 bis.

LIBRI CORRELATI