Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine di un impero

Camfeed.it Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine di un impero Image

DESCRIZIONE

Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine di un impero PDF. Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine di un impero ePUB. Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine di un impero MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine di un impero su camfeed.it.

La grandiosa ricostruzione di uno dei capitoli più misteriosi della storia umana: la caduta dell'Impero romano. Il primo libro che esamina il ruolo decisivo che il cambiamento climatico e le epidemie ebbero nel crollo dell'impero: la storia del trionfo della natura sull'ambizione umana. «Scritto in modo stupendo, sontuoso e appassionato, davvero un gran libro di storia» - Peter Brow «Colto, vivace e aggiornato, di gran lunga il miglior resoconto degli aspetti ecologici e ambientali della storia dell'Impero romano» - J. R. McNeill «Kyle Harper è il Gibbon del XXI secolo. Un libro fondamentale» - Ian Morris La grandiosa ricostruzione di uno dei capitoli piú misteriosi della storia umana: la caduta dell'Impero romano. Il primo libro che esamina il ruolo decisivo che il cambiamento climatico e le epidemie ebbero nel crollo dell'impero: la storia del trionfo della natura sull'ambizione umana. «Scritto in modo stupendo, sontuoso e appassionato, davvero un gran libro di storia». Peter Brown «Colto, vivace e aggiornato, di gran lunga il miglior resoconto degli aspetti ecologici e ambientali della storia dell'Impero romano». J. R. McNeill «Kyle Harper è il Gibbon del XXI secolo. Un libro fondamentale». Ian Morris Intrecciando una solida narrazione storica con la scienza del clima e le scoperte della genetica, Kyle Harper evidenzia come il destino di Roma sia stato deciso non solo da imperatori, soldati e barbari, ma anche da eruzioni vulcaniche, cicli solari, instabilità climatica e virus e batteri devastanti. Il racconto prende le mosse dall'apogeo di Roma nel I secolo a.C., quando l'impero sembrava una superpotenza invincibile, fino alla sua completa disfatta nel VII d.C., quando Roma era ormai politicamente frammentata e impoverita. Harper descrive in che modo i Romani cercarono di resistere a un enorme stress ambientale, finché l'impero non fu piú in grado di sopportare le sfide combinate di una piccola era glaciale e ricorrenti focolai di peste bubbonica.

SCARICARE
LEGGI

Kyle Harper- Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine ...

In base ad alcune fonti, durante la seconda epidemia, si giunse a toccare punte di 2.000 morti al giorno nella sola città di Roma. Alla fine, nei territori dell'impero, si contò un numero enorme di vittime, stimato tra i 5 e i 30 milioni, circa un quarto dell'intera popolazione imperiale.

NOME DEL FILE Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine di un impero.pdf
DIMENSIONE 8,73 MB
ISBN 9788806240141
AUTORE Kyle Harper
DATA 2019

Il Destino Di Roma - Harper Kyle | Libro Einaudi 01/2019 ...

Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine di un impero, Libro di Kyle Harper. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana La biblioteca, rilegato, data pubblicazione aprile 2019, 9788806240141.

LIBRI CORRELATI