Che cos'è la bibliologia

Camfeed.it Che cos'è la bibliologia Image

DESCRIZIONE

Che cos'è la bibliologia PDF. Che cos'è la bibliologia ePUB. Che cos'è la bibliologia MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Che cos'è la bibliologia su camfeed.it.

La bibliologia studia i prodotti a stampa nel periodo in cui essi erano realizzati con operazioni e strumenti manuali, indagandoli non nel contenuto semantico che trasmettono, ma come manufatti. Analizza quindi le tecniche della loro fabbricazione nelle varie fasi, dalla fusione dei caratteri alla preparazione dei testi, alla composizione, alla scelta dei supporti e delle illustrazioni, alla stampa, includendo anche la loro confezione e commercializzazione fino all'arrivo nelle biblioteche. Il suo arco cronologico d'azione va dalle origini della stampa, fissate versoa la metà del XV secolo, al 1830 circa, data intorno alla quale mutano, ma non in maniera netta e ovunque, le tecniche di stampa e di fabbricazione della carta, diventando meccaniche.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Che cos'è la bibliologia | De Pasquale Andrea | sconto 5%

La ragione di questa ingiustificata trascuratezza sta forse nel fatto che pochi in Italia si interessano delle biblioteche; e la ragione più lontana che non ci fu mai per la Bibliologia una cultura e un insegnamento nelle scuole superiori, dove pure tutte le parti dello scibile sono trattate e studiate come si conviene.

NOME DEL FILE Che cos'è la bibliologia.pdf
DIMENSIONE 9,18 MB
ISBN 9788843090884
AUTORE Andrea De Pasquale
DATA 2018

Libri Bibliologia: catalogo Libri Bibliologia | Unilibro

Libri di Andrea De Pasquale: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS.

LIBRI CORRELATI