Analisi matematica 2. Teoria

Camfeed.it Analisi matematica 2. Teoria Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Analisi matematica 2. Teoria direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Analisi matematica 2. Teoria in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Nel panorama universitario italiano l'insegnamento di Analisi Matematica I è dedicato allo studio approfondito delle funzioni di una variabile reale, con particolare attenzione alle nozioni di limite e continuità, al calcolo differenziale e a quello integrale. Il corso di Analisi Matematica II è una naturale prosecuzione di quello di Analisi Matematica I, di cui è per certi aspetti un'estensione, ed è l'ambiente in cui si affrontano le stesse nozioni per le funzioni di più variabili, sia a valori reali che vettoriali. Si studiano quindi i concetti di limite, continuità, derivabilità, integrale, ma con alcune differenze sostanziali dovute all'ambiente geometrico multidimensionale, che comporta spesso un incremento della complessità dei concetti e delle tecniche. Questo volume contiene gli argomenti dell'insegnamento di Analisi Matematica II così come sono presentati dall'autore nelle lezioni teoriche dell'omonimo corso. I concetti sono accompagnati da molti esempi e figure che ne facilitano la comprensione, e l'esposizione è fluida, per la scelta dell'autore di omettere gran parte delle dimostrazioni dei teoremi enunciati. All'inizio vengono introdotte le generalità sulle funzioni di più variabili, le nozioni di limite e continuità e, successivamente, si studiano quelle fondamentali di calcolo differenziale. Nel seguito è presentato in modo schematico il procedimento di ricerca dei massimi e minimi liberi per funzioni reali di più variabili. Viene poi introdotto come estensione del caso unidimensionale, il concetto di integrale di una funzione reale di più variabili e sono presentate le tecniche di calcolo degli integrali di funzioni di due e tre variabili. Successivamente si affrontano quegli argomenti tipici dell'integrazione per funzioni di più variabili che non hanno un corrispettivo unidimensionale, quali sono gli integrali curvilinei e gli integrali di superficie, prestando particolare attenzione all'integrazione di campi vettoriali, anche attraverso lo studio di teoremi fondamentali come quelli di Green, Stokes, Gauss.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Alessio - Analisi Matematica 2. Teoria con esercizi svolti

Capitolo 1 Numeri 1.1 Alfabeto greco Un ingrediente indispensabile per lo studente che a ronta un corso di analisi matematica e la conoscenza dell'alfabeto greco, di cui verranno usate a vario titolo gran parte delle

NOME DEL FILE Analisi matematica 2. Teoria.pdf
DIMENSIONE 7,51 MB
ISBN 9788867890965
AUTORE Sergio Lancelotti
DATA 2017

MOSCHINI SCHIANCHI - Lezioni di Analisi Matematica 2 ...

I Ed.2019 19x24,5 Paperback Pag.304 ISBN: 9788893851688 Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Analisi Matematica 2 delle facoltà tecnico-scientifiche e si avvale dell'esperienza pluriennale dell'autrice nell'insegnamento della materia presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.

LIBRI CORRELATI