Fronte del porto

Camfeed.it Fronte del porto Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Fronte del porto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Fronte del porto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Fronte del porto, sia nella sua mitica versione cinematografica sia in quella letteraria, più violenta, più amara e pensosa, è tra le immagini simboliche persistenti di un'epoca. Fu letto come la rappresentazione della prepotenza mafiosa contro chi non si piega, nascosta sotto la superficie ordinata della metropoli moderna; e forse, più universalmente, della violenza della massa totalitaria contro il singolo. E in quest'ultima visione, incarnata nel controllo del sindacalismo criminale, fu più amato negli ambienti culturali lontani da ogni simpatia per il socialismo. La storia è quella del pugile fallito Terry Malloy, un portuale, parzialmente invischiato nel sistema, che trova la forza di ribellarsi, grazie all'amore della dolce Katie, sorella di una vittima del sindacato, e al sostegno morale dell'eroico Padre Barry. Oggi si può leggerlo con maggiore libertà: come una possente raffigurazione di un mondo del lavoro cacciato ai margini, e abbandonato alla lotta per la sopravvivenza. Il racconto è pieno di immagini sociologiche, di descrizioni precise della concorrenza per il posto di lavoro, del sistema del caporalato, e dell'uso cinico fattone dai tecnocrati. E, in questo, contiene il malinconico messaggio di quanto disperata sia, in un mondo siffatto, la ribellione solitaria, che può nutrirsi di rapide vampate di tenerezza e di eroismo.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Fronte del Porto - Home | Facebook

Sulla scia dei precedenti progetti produttivi nati dall'incrocio tra teatro e cinema, Alessandro Gassman dirige Fronte del porto, trasferendo il classico dell'americano Budd Schulberg nella nostrana Napoli degli anni '80, con Daniele Russo protagonista di una storia corale che intercetta relazioni intense e rabbiose. Una comunità di onesti lavoratori sottopagati e vessati dalla malavita ...

NOME DEL FILE Fronte del porto.pdf
DIMENSIONE 3,17 MB
ISBN 9788838924835
AUTORE Budd Schulberg
DATA 2010

TRATTORIA FRONTE DEL PORTO, Viareggio - Menu, Prezzo ...

Fronte del porto [B/N], in Streaming su Film Senza Limiti. Terry Malloy è un ex pugile che fa parte di una gang che controlla il lavoro dei portuali. Dopo aver provocato involontariamente la morte di un operaio che..

LIBRI CORRELATI