Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi

Camfeed.it Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi Image

DESCRIZIONE

Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi PDF. Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi ePUB. Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi MOBI. Il libro è stato scritto il 2006. Cerca un libro di Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi su camfeed.it.

La cucina è stata paragonata al linguaggio: come questo essa possiede vocaboli (i prodotti, gli ingredienti) che si organizzano secondo le regole di grammatica (le ricette), di sintassi (i menu, ossia l'ordine delle vivande), di retorica (i comportamenti conviviali). Come il linguaggio, la cucina contiene ed esprime la cultura di chi la pratica, è depositaria dell'identità di gruppo. Ma è anche il primo modo per entrare in contatto con gli altri: più della parola, il cibo si presta a mediare tra culture diverse, aprendo i sistemi di cucina a incroci o contaminazioni. In questo volume, storici, antropologi, sociologi, illustri discutono il ruolo della cucina come identità culturale e come veicolo e prodotto dello scambio cuilturale.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi - Ebook - epb ...

¹ M. Montanari (a cura di), Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi, Roma - Bari, Ed. Laterza, 2002. Il mondo in cucina 7 - il laboratorio linguistico, per favorire l'apprendimento della lingua in rela-zione anche al lessico specifico della cucina, con la collaborazione di sei

NOME DEL FILE Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi.pdf
DIMENSIONE 8,58 MB
ISBN 9788842081609
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2006

Il mondo in cucina: storia, identità, scambi - Google Books

IL CIBO COME IDENTITA' CULTURALE . Ogni popolo ha un codice alimentare che privilegia determinati alimenti e ne vieta altri. Esso è definito da vari fattori, quali il clima, l'ambiente geografico, la storia e, in alcuni casi, la religione.

LIBRI CORRELATI