Balcani, Europa. Violenza, politica, memoria

Camfeed.it Balcani, Europa. Violenza, politica, memoria Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Balcani, Europa. Violenza, politica, memoria, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Balcani, Europa. Violenza, politica, memoria in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Gli scritti raccolti in questo volume si soffermano su aspetti della violenza politica tra fine Ottocento e tempo presente. Senza minimizzarne la portata, oppongono allo stereotipo della "violenza endemica" dei Balcani un'indagine che rivaluta i contesti, opera comparazioni, riflette sui concetti. "Balcani, Europa" approfondisce momenti di politica bulgara e romena, riflette sulla resistenza greca e scruta le stratificazioni della memoria serba e jugoslava. Non mancano cenni ad altre aree balcaniche né manca una ricognizione sulle minoranze dopo le recenti guerre jugoslave. Le atrocità di cui queste furono costellate vengono relazionate all'evoluzione della giurisprudenza sui crimini di guerra. Due dei contributi discutono gli abbinamenti tra il concetto di violenza e l'immagine dei Balcani, sia decostruendo le supposte peculiarità delle "violenze balcaniche" sia riflettendo sul ruolo assegnato a quest'area nella geografia immaginativa dell'Europa.

SCARICARE
LEGGI

Rolf Petri (a cura di): Balcani, Europa: violenza ...

La Repubblica Serba di Krajina (serbo: Republika Srpska Krajina, in cirillico: Република Српска Крајина, РСК) fu una entità autoproclamata dalla popolazione di etnia serba abitante nelle regioni storiche di Krajina e Slavonia. È stata proclamata il 12 maggio 1991 con capitale Tenin, in seguito al referendum indetto dal governo locale per decidere se la regione ...

NOME DEL FILE Balcani, Europa. Violenza, politica, memoria.pdf
DIMENSIONE 9,22 MB
ISBN 9788892106406
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2017

Rolf Petri (a cura di), Balcani, Europa. Violenza ...

Posted By admin on apr 8, 2013. Balcani, Europa: violenza, politica, memoria. 15 aprile 2013 ore 14:00. Palazzo Cosulich, Dorsoduro 1405, Sala media. L' Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con la Scuola di Relazioni Internazionali organizza dei seminari di Storia Culturale e il pomeriggio del 15 aprile sarà interamente dedicato ai Balcani.

LIBRI CORRELATI