Vincoli di destinazione

Camfeed.it Vincoli di destinazione Image

DESCRIZIONE

Vincoli di destinazione PDF. Vincoli di destinazione ePUB. Vincoli di destinazione MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Vincoli di destinazione su camfeed.it.

Il volume affronta con completezza e rigore l'attualissimo tema dei divieti (contrattuali e testamentari) di alienazione. Nella prima parte grande spazio è riservato alle questioni ricche di implicazioni pratiche attinenti all'opponibilità, all'interesse meritevole, alla durata ragionevole delle sottostanti obbligazioni negative, ai nessi fra l'art. 1379 c.c. (sul divieto di alienazione) e i vincoli nella formazione dell'accordo (opzione, prelazione testamentaria e nei negozi tra vivi, donazioni indirette e prelazione impropria, preliminare, clausola condizionale). Obiettivo dichiarato dell'autore è quello di capire se e in quale misura le convenzioni indirettamente comprimenti lo "jus disponendi" ledano il diritto di proprietà. La seconda parte del libro è incentrata sui vincoli volontari di destinazione, e in special modo su quelli tra vivi e "mortis causa" così come previsto dall'art. 2645 ter c.c., introdotto nell'ordinamento alla fine del 2005. Da qui lo studio approfondito dei legami tra questa norma e l'art. 1379 c.c., suo presupposto logico e cronologico. Ciò consente anche di mettere nel giusto rilievo i vincoli esistenziali di destinazione (godimento della casa destinata alla famiglia, comodato immobiliare "vita natural durante") e quelli di fonte condominiale.

SCARICARE
LEGGI

DOC Vincoli Di Destinazione Ex Art: 2645-ter C

In definitiva si può dunque affermare che il vincolo di destinazione sui c.d. "parcheggi Ponte" nascerà, in favore dei titolari delle unità immobiliari, solamente se le aree a parcheggio siano state effettivamente realizzate, conformemente al progetto, in sede di costruzione dell'edificio.

NOME DEL FILE Vincoli di destinazione.pdf
DIMENSIONE 7,65 MB
ISBN 9788808058898
AUTORE Roberto Calvo
DATA 2012

Vincoli di destinazione. Non tutti i vincoli riescono col ...

VINCOLI DI DESTINAZIONE EX ART. 2645-TER C.C.: UN TENTATIVO D'INQUADRAMENTO SISTEMATICO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL CODICE CIVILE* di Alessandro Torroni * Relazione svolta all'incontro di studio organizzato dal Consiglio Notarile di Bologna presso la Scuola di Notariato Rolandino Passaggeri di Bologna il 26 novembre 2012.

LIBRI CORRELATI