Desiderio e godimento. Tra psicoanalisi e filosofia

Camfeed.it Desiderio e godimento. Tra psicoanalisi e filosofia Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Desiderio e godimento. Tra psicoanalisi e filosofia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Desiderio e godimento. Tra psicoanalisi e filosofia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Il secondo volume della collana Matemi è il frutto di un lavoro seminariale che ha coinvolto numerosi filosofi e psicoanalisti attorno alla questione "desiderio-godimento". Le diverse prospettive raccolte nel testo sono attraversate da un presupposto etico unico: senza interrogare desiderio e godimento, filosofia e psicoanalisi non possono interrogare, cioè fare, niente. Per questo i vari contributi non si limitano a spiegare desiderio e godimento ma a consegnarli alla loro vitalità. Emergono nuovi intrecci e inedite interruzioni, delucidazioni necessarie e frammenti opachi. L'implicazione "desiderio-godimento" viene sviluppata fino a rivelare il suo sfaldamento. Il desiderio del filosofo e il desiderio dello psicoanalista vengono convocati nella loro divergenza. Le impasse pratiche e teoriche di psicoanalisi e filosofia appaiono evidenziate dall'urgenza a cui infine si riducono desiderio e godimento: il soggetto portato, attraverso desiderio e godimento, di fronte al suo superamento; la comunità ricondotta alla sua "nuova" origine. Ne esce un'analisi problematica della contemporaneità: non solo eclissi del desiderio e trionfo del godimento, ma anche il rovescio di questa endiadi.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Desiderio e godimento. Tra psicoanalisi e filosofia ...

Al centro della ricerca di Recalcati sta il rapporto tra il desiderio e la Legge: anzitutto, la decisione di non rinunciare alla nozione di desiderio, che sembra eclissata nell'ultimo Lacan da quella di jouissance (godimento), e alla quale molti lacaniani guardano con diffidenza, quasi condizionati dalle critiche dell'Anti-Edipo.

NOME DEL FILE Desiderio e godimento. Tra psicoanalisi e filosofia.pdf
DIMENSIONE 10,96 MB
ISBN 9788895227740
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2012

Libro Desiderio e godimento. Tra psicoanalisi e filosofia di

Anche quest'anno, l'insegnamento di Filosofie e problemi dell'intersoggettività organizza un ciclo di incontri, in collaborazione con il Centro Jonas di Roma. Il tema di quest'anno è "Desiderio e godimento tra psicanalisi e filosofia". Il primo appuntamento è per venerdì 26 novembre 2010 a Villa Mirafiori, alle 18.30 in aula XI; Luciano De Fiore relatore,…

LIBRI CORRELATI