L' umorismo letterario. Una lunga storia europea (secoli XIV-XX)

Camfeed.it L' umorismo letterario. Una lunga storia europea (secoli XIV-XX) Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' umorismo letterario. Una lunga storia europea (secoli XIV-XX) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' umorismo letterario. Una lunga storia europea (secoli XIV-XX) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Vibrazioni e digressioni; incertezze, "trivialities" e sobbalzi: l'umorista privilegia il discontinuo e l'improvviso rispetto alla linearità delle narrazioni convenzionali. Impregnata degli umori più individuali, questa tradizione letteraria esibisce un soggetto mutevole, che si muove in modo ambivalente tra le convenzioni sociali e la sua propria, costitutiva, mortalità. Mentre il mondo occidentale organizza gli apparati di controllo dei corpi e dei desideri, la letteratura umorista rivendica, e realizza, un'estetica della comunicazione diretta, ma basata sull'ambiguità e il relativismo. Da Petrarca a Montaigne, da Cervantes a Sterne, insieme a Cartesio, Locke e Hegel, e ripercorrendo il sistema della conversazione mondana dalla tradizione retorica antica fino al giornalismo settecentesco, il libro propone un viaggio attraverso il ricco panorama dell'umorismo letterario europeo dal tardo Medioevo ai nostri anni.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

L' umorismo letterario. Una lunga storia europea (secoli ...

L'UMORISMO LETTERARIO UNA LUNGA STORIA EUROPEA (SECOLI XIV-XX) alfano giancarlo Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

NOME DEL FILE L' umorismo letterario. Una lunga storia europea (secoli XIV-XX).pdf
DIMENSIONE 10,60 MB
ISBN 9788843081929
AUTORE Giancarlo Alfano
DATA 2016

Lungo periodo e svolte epocali - University of Cagliari

Diciamolo subito, in una storia dell'umorismo in letteratura, densissima, di larga e robusta strutturazione, non ti aspetti di trovare il nome di Francesco Petrarca. La sorpresa dà forse la misura della complessità teorica del saggio L'umorismo letterario (Una lunga storia europea (secoli XIV-XX). Dunque, cosa c'entra

LIBRI CORRELATI