Conoscere il gruppo. Spunti e appunti circolari

Camfeed.it Conoscere il gruppo. Spunti e appunti circolari Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Conoscere il gruppo. Spunti e appunti circolari, scritto da Paola Scalari. Scaricate il libro di Conoscere il gruppo. Spunti e appunti circolari in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

L'appartenenza ad un gruppo accompagna ogni essere umano dal momento della sua venuta al mondo fino alla conclusione della sua vita. Nasciamo in una famiglia, studiamo in una classe, giochiamo in una squadra, frequentiamo delle associazioni, ideiamo gruppi di lavoro, fondiamo équipe nei servizi sociali e sanitari, promuoviamo collettivi, viviamo in comunità, ci organizziamo dentro a delle istituzioni, siamo cittadini della Polis. Molto spesso però non comprendiamo come funzioni la dinamica del gruppo nel quale siamo inseriti o con il quale ci troviamo a collaborare o, ancora, che abbiamo il compito di coordinare. Le domande che spesso sorgono sul motivo che porta un gruppo, sia esso familiare, sociale, scolastico, associativo o lavorativo, a non raggiungere la sua finalità trovano allora nel testo una narrazione chiarificatrice. Il libro infatti risponde al bisogno di comprendere la struttura e la dinamica dei gruppi per poterli vivere e coordinare, costruire e far evolvere, fondare e interpretare. Il testo narra quindi, in una forma allo stesso tempo leggera e profonda, scientifica e poetica, evocativa e rigorosa come prendersi cura delle relazioni tra le persone che si riuniscono insieme. Ne rivela gli affetti, i sentimenti, i pensieri, i travagli, i sogni e le passioni. La narrazione psicoanalitica applicata a diversi ambiti gruppali porta dunque dentro a una pluralità di storie che suggeriscono come occuparci della sofferenza psichica collettiva prendendocene cura nei diversi campi dove la vita di ognuno si dispiega. Il modello psicosocioanalitico, attraverso la concezione operativa, è il filo rosso che introduce con tatto e pazienza ma anche con risolutezza e tenacia, alla conoscenza di una precisa teoria e tecnica di lavoro con i gruppi. Il gruppo operativo si dimostra una disciplina complessa e innovativa che sviluppa però un metodo dotato di un'intrinseca bellezza che vivifica il sapere, che appassiona all'apprendimento, che incrementa la creatività. Una dimensione dove bene, bello e vero si identificano. E di estetica ed etica i gruppi umani hanno oggi un grande bisogno.

SCARICARE
LEGGI

Conoscere il gruppo - Spunti e appunti circolari libro ...

Spunti e appunti vari domenica 3 agosto 2014. Vakkotavare - Saltoluokta ... fino alle 10:30 il bus per Kenats. Piano piano sono arrivati tutti: il gruppo di svedesi che fa il bagno nel lago, il gruppo che l'altro giorno mi ha aiutato a capire quale fosse la strada giusta, ... Dopo aver piantato la tenda sono andato a conoscere i Sami.

NOME DEL FILE Conoscere il gruppo. Spunti e appunti circolari.pdf
DIMENSIONE 5,78 MB
ISBN 9788861537613
AUTORE Paola Scalari
DATA 2020

Il '68 e la letteratura - Sapere.it

Il lavoro e la riunione di gruppo, Libro di Stefano Mambriani. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Cittadella, collana Psicoguide, data pubblicazione gennaio 1995, 9788830805743.

LIBRI CORRELATI