1946. Dai Savoia alla Repubblica

Camfeed.it 1946. Dai Savoia alla Repubblica Image

DESCRIZIONE

1946. Dai Savoia alla Repubblica PDF. 1946. Dai Savoia alla Repubblica ePUB. 1946. Dai Savoia alla Repubblica MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di 1946. Dai Savoia alla Repubblica su camfeed.it.

Il 1946 è un anno cruciale per l'Italia. Un ventennio di fascismo e la guerra conclusa da pochi mesi pesano ancora come macigni: le città mostrano evidenti le ferite dei bombardamenti, da Nord a Sud l'emergenza alimentare non dà tregua e non sono pochi gli strascichi di una guerra civile che ha insanguinato una parte consistente del Paese. Ciononostante, di giorno in giorno si rafforza la speranza che i ruderi ereditati dal conflitto voluto dal regime saranno presto confinati nei libri di storia. Il 2 giugno, con il referendum e le elezioni per l'Assemblea Costituente, le prime cui partecipano anche le donne, l'Italia sceglie di diventare una repubblica, seppur con una percentuale tutt'altro che schiacciante e con passaggi poco chiari nello svolgimento di votazioni e scrutini. È il tramonto dei Savoia, la più antica famiglia reale d'Europa, uscita vincente dal Risorgimento e dalla Grande Guerra, ma irrimediabilmente compromessa con il fascismo e con la vergogna delle leggi razziali, accusata di aver abbandonato il Paese a se stesso nella drammatica estate del 1943. Attraverso le straordinarie immagini dell'ANSA e dei suoi partner, il clima, la situazione internazionale, la breve parabola istituzionale di Umberto II e i protagonisti della nuova vita politica italiana, la Chiesa, l'esilio del "re di maggio" e la cronaca dei febbrili giorni che hanno fatto l'Italia di oggi. Immagine dopo immagine, come l'Italia è diventata una repubblica.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

1946. Dai Savoia alla Repubblica - Marco Gasparini Libro ...

Per la festa della Repubblica ricordiamo la 'Grande beffa' di Mixer, ... Giugno 1946, Festeggiamenti per ... non poteva certo essere accettata da chi si riteneva ancora suddito dei Savoia.

NOME DEL FILE 1946. Dai Savoia alla Repubblica.pdf
DIMENSIONE 10,43 MB
ISBN 9788877072863
AUTORE Marco Gasparini
DATA 2016

1946. Dai Savoia alla Repubblica - Edizioni del Capricorno

Repubblica Monarchia Voce principale: Storia dell'Italia repubblicana . Prima pagina del quotidiano Corriere della Sera , edizione del 6 giugno 1946, che dichiarava la vittoria del voto repubblicano a seguito della proclamazione dei risultati del referendum istituzionale del 2 e 3 giugno La nascita della Repubblica Italiana avvenne a seguito dei risultati del referendum istituzionale di ...

LIBRI CORRELATI