Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli

Camfeed.it Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

La ricerca storica degli ultimi decenni ha scorto in modo sempre più nitido l'importanza e la diffusione, durante il Medioevo, di schemi simbolici e di rappresentazioni diagrammatiche. Un caso emblematico è costituito dalla raccolta di diagrammi conservati nei rotuli di pergamena dell'Archivio Capitolare di Vercelli. Questo volume li rende oggetto di studio, ampliando lo sguardo dalla semplice spiegazione di essi alla ricerca dei modelli, degli autori e delle circostanze storiche della produzione. Ben oltre la loro funzione di schemi utili alla memorizzazione di dati, queste figurae rivelano finalità più elevate. Secondo le modalità simboliche proprie di quel tempo, le rappresentazioni diagrammatico-figurative mirano a illustrare l'ordine della creazione, del mondo e della storia: per comprenderlo, meditarlo e delineare alla luce di esso percorsi possibili di crescita spirituale e morale e disegni ecclesiastici, sociali e politici volti al futuro.

SCARICARE
LEGGI

Leggere nei simboli l'ordine del mondo. I diagrammi ...

Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli". Gli atti, curati da Timoty Leonardi e Marco Rainini, sono stati pubblicati da Vita e Pensiero e presentati nel maggio 2019 a Vercelli da Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, Ferrara e Sassuolo.

NOME DEL FILE Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli.pdf
DIMENSIONE 7,61 MB
ISBN 9788834335765
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2018

Ordinare il mondo - Vita e pensiero

La ricerca storica degli ultimi decenni ha scorto in modo sempre più nitido l'importanza e la diffusione durante il Medioevo di schemi simbolici e di rappresentazioni diagrammatiche. Un caso emblematico è costituito dalla raccolta di diagrammi conservati nei rotuli di pergamena dell'Archivio Capitolare di Vercelli.

LIBRI CORRELATI