La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica

Camfeed.it La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica, scritto da Marco Almagisti. Scaricate il libro di La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Negli ultimi anni il tema della qualità della democrazia si è affermato nel mondo quale principale filone di ricerca politologica, assumendo in Italia alcuni tratti specifici. Infatti, il caso italiano ha ispirato una nutrita letteratura critica relativa ai temi del populismo, dell'antipolitica e della sfiducia nelle istituzioni, suggerendo la possibilità estrema che l'Italia possa diventare una democrazia "senza qualità". Sviluppando l'ipotesi di un possibile incontro fra lo studio della qualità democratica e quello del capitale sociale, l'autore rintraccia gli elementi fondamentali della democrazia italiana nel rapporto fra culture politiche locali e istituzioni nazionali e nella rappresentanza territoriale svolta dai partiti. Attraverso il continuo rimando fra i cambiamenti del sistema politico nazionale e le trasformazioni di due società locali emblematiche, quali il Veneto bianco e la Toscana rossa, le più recenti vicende politiche italiane trovano spiegazione entro una solida ricostruzione empirica.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e ...

CAPITALE SOCIALE E CORPI INTERMEDI Nella prima applicazione politologica del concetto di capitale sociale, Putnam riprende un tema fondamentale per lo studio della democrazia, ossia il legame fra l'esistenza di corpi intermedi fra l'autorità sovrana e il singolo individuo e la qualità del sistema politico.

NOME DEL FILE La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica.pdf
DIMENSIONE 9,43 MB
ISBN 9788843061488
AUTORE Marco Almagisti
DATA 2011

La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e ...

Sviluppando l'ipotesi di un possibile incontro fra lo studio della qualità democratica e quello del capitale sociale, l'autore rintraccia gli elementi fondamentali della democrazia italiana nel rapporto fra culture politiche locali e istituzioni nazionali e nella rappresentanza territoriale svolta dai partiti.

LIBRI CORRELATI