Il trapassato prossimo nell'italiano contemporaneo. Tra tradizione e innovazione

Camfeed.it Il trapassato prossimo nell'italiano contemporaneo. Tra tradizione e innovazione Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Il trapassato prossimo nell'italiano contemporaneo. Tra tradizione e innovazione, scritto da Michela Gardelli. Scaricate il libro di Il trapassato prossimo nell'italiano contemporaneo. Tra tradizione e innovazione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Il rapido passaggio dell'italiano da lingua della letteratura e dell'uso colto a lingua parlata ha portato con sé importanti cambiamenti, tuttora in corso, che hanno investito tutti i livelli linguistici: lessico, morfologia, sintassi, punteggiatura, semantica, testualità. Alla luce di questa situazione in movimento, e primariamente sulla base di un corpus di scrittura giornalistica contemporanea che si riferisce agli anni 2013-2017 e copre tutto il territorio nazionale, è stato individuato e sottoposto a verifica un uso nuovo del trapassato prossimo: il suo passaggio da tempo verbale anaforico (che trova il suo ancoraggio temporale in un punto di riferimento fissato dal discorso) a tempo verbale deittico (che si definisce a partire dal momento dell'enunciazione), con conseguente ampliamento del proprio ambito d'impiego. L'ipotesi avanzata in questo studio è che sia in corso una partita in cui si riassesta l'insieme dei tempi verbali del passato, che va tenuta in conto anche in prospettiva didattica, nell'insegnamento dell'italiano a stranieri, ambito che sta particolarmente a cuore all'autrice.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il trapassato prossimo nell'italiano contemporaneo. Tra ...

Le migliori offerte per Corsi Di Lingua in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

NOME DEL FILE Il trapassato prossimo nell'italiano contemporaneo. Tra tradizione e innovazione.pdf
DIMENSIONE 9,15 MB
ISBN 9788876676871
AUTORE Michela Gardelli
DATA 2018

Videoculture. Tra formazione, didattica, ricerca Pdf ...

Tradizione e innovazione Il marchio mantovano celebra lo stile italiano con collezioni ecosostenibili e nanotecnologie applicate a tessuti performanti. A raccontarlo è il direttore creativo Stefano Gaudioso Tramonte A cura di Margherita Calabi e Benedetta Leggi tutto…

LIBRI CORRELATI