Filosofia e politica nell'età moderna

Camfeed.it Filosofia e politica nell'età moderna Image

DESCRIZIONE

Filosofia e politica nell'età moderna PDF. Filosofia e politica nell'età moderna ePUB. Filosofia e politica nell'età moderna MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Filosofia e politica nell'età moderna su camfeed.it.

Questo libro si propone di chiarire i principali concetti politici generati in età moderna: la sovranità, il patto sociale, la ragion di Stato, il diritto naturale, la tolleranza, l'emancipazione attraverso la ragione, i diritti dell'uomo, la riformulazione della problematica teologico-politica, e altri. A questo scopo vi sono esaminati i contributi di Bodin, Botero, Grozio, Hobbes, Harrington, Pufendorf, Domat, Bayle, Leibniz, Locke, Rousseau, Kant e di altri. La domanda che ha guidato questa indagine è la seguente: "Che cos'è il politico per i moderni?". Ciò che si vuole qui mettere in luce sono i presupposti filosofici, ovvero metafisici, di un pensiero che ha rinnovato l'idea del politico attraverso la rielaborazione delle categorie dell'essere e dell'apparire, dell'ordinario e dello straordinario, del potere e della legittimità, del temporale e dello spirituale.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libri Filosofia E Scienza Nell Eta Moderna: catalogo Libri ...

La filosofia politica è lo studio dei concetti, dei fondamenti e dei modelli dell'attività politica.Essa può occuparsi della costruzione di teorie normative di società, della riflessione sui significati dell'agire politico, o del rapporto tra politica e altri ambiti della vita.. Questa disciplina si occupa, soprattutto, della politica intesa come l'insieme di mezzi che permettono di ...

NOME DEL FILE Filosofia e politica nell'età moderna.pdf
DIMENSIONE 10,79 MB
ISBN 9788857550664
AUTORE Yves Charles Zarka
DATA 2018

La storia della filosofia nell'età contemporanea ...

Anche la storia naturale e quella politica,per quanto molto utili alla filosofia, non ne fanno parte,poiche riguardano conoscenze di fatto fondate rispettivamente sull'esperienza e sull'autorità,anzichè sulla mera necessità causale che descrive il processo della generazione.

LIBRI CORRELATI