Albanesi in Italia. Percorsi migratori (secc.XV-XVIII)

Camfeed.it Albanesi in Italia. Percorsi migratori (secc.XV-XVIII) Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Albanesi in Italia. Percorsi migratori (secc.XV-XVIII), scritto da Italo Sarro. Scaricate il libro di Albanesi in Italia. Percorsi migratori (secc.XV-XVIII) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Tra la fine del XIV secolo e gli inizi del XV secolo, l'Albania fu interessata da una profonda crisi economica che indusse la popolazione a cercare altrove migliori condizioni di vita. Tale processo subì una forte accelerazione nel corso della seconda metà del XV secolo, allorché molti abitanti furono costretti ad abbandonare il paese in seguito all'invasione ottomana e a chiedere asilo in Italia e in diversi Stati europei. Attraverso la documentazione conservata negli archivi, in questo volume l'autore ricostruisce la mappa di quelle migrazioni, concentrando l'attenzione in particolare sulla presenza di albanesi in Calabria e in altre regioni italiane.

SCARICARE
LEGGI

Albanesi in Italia. Percorsi migratori (secc.XV-XVIII ...

una notevole maturità dei percorsi migratori. La comunità albanese in Italia risulta la seconda tra le nazionalità dei cittadini non comunitari sia per numero di presenze complessive sia per numero di concessioni della cittadinanza italiana. Nel corso

NOME DEL FILE Albanesi in Italia. Percorsi migratori (secc.XV-XVIII).pdf
DIMENSIONE 1,78 MB
ISBN 9788849710021
AUTORE Italo Sarro
DATA 2019

La comunità albanese in Italia: da percorsi di ...

Le minoranze albanesi che vivono in Calabria e Sicilia (arbëresh) parlano la stessa lingua, ma hanno caratteristiche genetiche diverse.Potrebbero quindi essere diversi i percorsi migratori, seguiti alla conquista ottomana della penisola balcanica tra il quattrocento e il cinquecento.

LIBRI CORRELATI