Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo

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Dinanzi alle crescenti trasformazioni dei processi comunicativi che ridisegnano di continuo gli scenari sociali e i loro attori, si avverte da più parti l'esigenza di un rinnovamento degli studi sul linguaggio e sulla società, ma anche la necessità di una loro reciproca integrazione. Da qui la nascita e la diffusione della sociosemiotica, affascinante avventura intellettuale di cui questo libro ricostruisce i fondamenti teorici e i modelli d'analisi. La moda, la televisione, il giornalismo, la pubblicità, la politica e la spazialità vengono interpretati come discorsi e come testi che circolano nella cultura di massa, intrecciandosi e confondendosi tra loro. Da queste riflessioni si ricava un'immagine della società contemporanea.

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Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo ...

Il corso intende approfondire e specificare ulteriormente alcune delle questioni che i frequentanti del corso di semiotica e scienze sociali si trovano ad affrontare, ... di cui si analizzeranno i testi più rilevanti, ... (2001), Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo, Torino, Einaudi (in particolare l'Introduzione).

NOME DEL FILE Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo.pdf
DIMENSIONE 4,85 MB
ISBN 9788806154226
AUTORE Gianfranco Marrone
DATA 2001

Corpi sociali : processi comunicativi e semiotica del ...

Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo, Torino, Einaudi, 2001. ISBN 88-06-15422-2. Montalbano. Affermazioni e trasformazioni di un eroe mediatico, Roma, RAI-ERI, 2003. ISBN 88-397-1073-6. La cura Ludovico. Sofferenze e beatitudini di un corpo sociale, Torino, Einaudi, 2005. ISBN 88-06-16753-7. Il discorso di marca.

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