Creare valore per i clienti business. Le nuove dinamiche competitive nei mercati B2B

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I recenti e profondi mutamenti negli scenari competitivi - rivoluzione digitale, Internet of Things, Industry 4.0 e dinamiche internazionali - stanno modificando in modo irreversibile le relazioni tra le imprese. Visto da questa prospettiva, il marketing si trova ad affrontare una sfida proprio sul suo terreno principale, quello della relazione con il cliente e, in particolare, dell'approccio personalizzato e geograficamente localizzato nella relazione con il cliente business. È costretto così a un ripensamento in almeno tre direzioni: l'orientamento strategico su cui basare le decisioni, la modalità con cui gestire il rapporto con i clienti, la consapevolezza dell'impatto interno della digital transformation. Questo volume soddisfa l'obiettivo ambizioso di analizzare in profondità le principali aree di riconfigurazione del business marketing, proponendo a manager, esperti e studiosi una serie di riflessioni e un insieme di tool applicativi attraverso cui interpretare e governare il cambiamento in atto negli scenari B2B.

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Modello di Porter: l'analisi della concorrenza allargata

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NOME DEL FILE Creare valore per i clienti business. Le nuove dinamiche competitive nei mercati B2B.pdf
DIMENSIONE 3,68 MB
ISBN 9788823837485
AUTORE Andrea Lanza
DATA 2019

PDF Riassunto Marketing Business to Business

Parla il guru del management strategico, padre dei modelli delle 5 Forze Competitive e della Catena del Valore: «L'opinione pubblica oggi vede le imprese come la causa di molti problemi sociali ed economici: bisogna cambiare questa percezione con modelli di business diversi, in cui alla generazione di profitto si affianchino benefici per la comunità e il pianeta». È la teoria del valore ...

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