La crisi dell'antifascismo

Camfeed.it La crisi dell'antifascismo Image

DESCRIZIONE

La crisi dell'antifascismo PDF. La crisi dell'antifascismo ePUB. La crisi dell'antifascismo MOBI. Il libro è stato scritto il 2004. Cerca un libro di La crisi dell'antifascismo su camfeed.it.

Con l'avvento della Seconda Repubblica, si è avviata in Italia una smobilitazione ideologica che ha investito le fondamenta dell'identità nazionale, a cominciare dalla Resistenza. Si propone una sorta di nuovo patto fondativo basato sulla riconciliazione tra i nemici di ieri e sulla "condivisione" di storia e memoria. Una "equidistanza" tra brigate partigiane e brigate nere, tra anticomunismo e antifascismo. Luzzatto mette in discussione le premesse storiche, politiche ed etiche di questa logica, denunciando l'odierna diffusione della Vulgata post-fascista, che minimizza i crimini del Ventennio, e argomentando l'attualità dell'antifascismo quale antidoto alle derive populiste, plebiscitarie e razziste.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Storicamente Scheda Andrea Rapini Discorso sul discorso ...

La repressione dell'antifascismo veniva operata da più apparati: da un lato l'OVRA e la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, corpi creati dal fascismo, dall'altro la polizia e i carabinieri. Secondo quanto affermato da Luigi Federzoni in un discorso alla camera il numero di uomini nelle forze di polizia ascese rapidamente a 100.000 ...

NOME DEL FILE La crisi dell'antifascismo.pdf
DIMENSIONE 5,64 MB
ISBN 9788806170493
AUTORE Sergio Luzzatto
DATA 2004

Libro La crisi dell'antifascismo - S. Luzzatto - Einaudi ...

La crisi dell'antifascismo è un libro scritto da Sergio Luzzatto pubblicato da Einaudi nella collana Vele x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

LIBRI CORRELATI