Un male strano. Testo catalano a fronte

Camfeed.it Un male strano. Testo catalano a fronte Image

DESCRIZIONE

Un male strano. Testo catalano a fronte PDF. Un male strano. Testo catalano a fronte ePUB. Un male strano. Testo catalano a fronte MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Un male strano. Testo catalano a fronte su camfeed.it.

Ausiàs March (1400-1459) è uno dei grandi poeti lirici del suo tempo. Rispetto a Petrarca la sua concezione dell'amore è piú assoluta, piú laica, in definitiva piú moderna. Dal punto di vista della profondità di pensiero, March è un vero poeta filosofo con un'apertura di conoscenze che la cultura umanistica dei suoi tempi aveva arricchito enormemente rispetto al secolo precedente. Se March era cosí importante e famoso, come mai oggi è cosí poco conosciuto? La risposta è semplice: scriveva in catalano, una lingua che viene emarginata quando Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia hanno unificato la Spagna sotto un unico regno e scelto il castigliano come idioma ufficiale (1469). Solo tra Otto e Novecento il catalano risorge, tuttavia perseguitato durante il quarantennio franchista. La lunga minorizzazione linguistica ha emarginato March dal Parnaso della poesia europea riducendolo a oggetto di studio per specialisti. La scelta qui proposta dall'ingente corpus delle poesie di March (circa mille versi su oltre diecimila) vuole essere un modo per riportare il poeta a un pubblico piú largo. Con questo obiettivo, i curatori hanno approntato una traduzione che cerca di rispettare il piú possibile lo statuto poetico di questi testi anche usando qualche libertà, e un commento filologicamente rigoroso, che chiarisce la struttura di ogni poesia e ne suggerisce il senso piú profondo.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Charles Baudelaire - Testo della canzone: À une passante ...

"a fronte di quanto mi scrivi" Trovate corretto questa locuzione. La si torvo molto in uso nel linguaggio legale, secondo me di avvocati poco attenti, perᅵ vorrei conferma da parte vostra.

NOME DEL FILE Un male strano. Testo catalano a fronte.pdf
DIMENSIONE 1,85 MB
ISBN 9788806245412
AUTORE Ausias March
DATA 2020

Libri della collana Nuova Universale Einaudi - Libraccio.it

Male. Testo catalano a fronte è un libro di Jordi Valls pubblicato da Edizioni Eva nella collana Stella verde. Testi a fronte: acquista su IBS a 11.40€!

LIBRI CORRELATI