L' etica della psicoanalisi. Il percorso della perversione da Freud a Lacan

Camfeed.it L' etica della psicoanalisi. Il percorso della perversione da Freud a Lacan Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' etica della psicoanalisi. Il percorso della perversione da Freud a Lacan direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' etica della psicoanalisi. Il percorso della perversione da Freud a Lacan in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

A partire dalle riflessioni di Freud, la psicoanalisi attribuisce un ruolo centrale al proprio carattere pratico: la cura analitica. L'aspetto teorico di comprensione dei meccanismi dell'inconscio umano non è una condizione sufficiente. Perché prima di tutto la psicoanalisi si prefigge di agire sull'inconscio del singolo individuo. Ecco dunque il problema di fondare dei presupposti etici. Un'etica opposta alla morale generale kantiana, da affrontare di volta in volta sui casi specifici. La scelta di operare sulla "perversione" in quanto unica delle tre categorie psicopatologiche-esistenziali propria della psicoanalisi, consente un confronto tra Freud e Lacan.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'Etica della psicoanalisi: il percorso della perversione ...

L'etica Della Psicoanalisi. Il Percorso Della Perversione Da Freud A Lacan è un libro di Silver Marc edito da Mondadori Bruno a gennaio 2004 - EAN 9788842491583: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

NOME DEL FILE L' etica della psicoanalisi. Il percorso della perversione da Freud a Lacan.pdf
DIMENSIONE 1,77 MB
ISBN 9788842491583
AUTORE Marc Silver
DATA 2004

L'etica della psicoanalisi. Il percorso della perversione ...

Nel capitolo "Svezzarsi dalla perversione?" (139) l'Autore rimanda al significato della "cura analitica" delle perversioni: il percorso analitico, la cui specificità è costituita dal setting e da un tempo storicizzato e trasformativo, può consentire il lavoro di quel "lutto mancato" aiutando il soggetto a separarsi dal proprio ...

LIBRI CORRELATI