Politica e costituzione di Atene

Camfeed.it Politica e costituzione di Atene Image

DESCRIZIONE

Politica e costituzione di Atene PDF. Politica e costituzione di Atene ePUB. Politica e costituzione di Atene MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Politica e costituzione di Atene su camfeed.it.

Il pensiero politico di Aristotele occupa uno spazio rilevante nella nostra tradizione. In maniera sia diretta sia indiretta, ha inciso profondamente sul modo in cui la cultura occidentale ha elaborato, nei secoli, alcuni tra i concetti più importanti della politica, come la nozione di cittadinanza, giustizia, diritto, sovranità. Nella prospettiva aristotelica, con il termine "politica" si intende un'attività che è, al contempo, una forma di sapere. Un sapere che produce azioni e comportamenti e perciò, per quanto sia caratterizzato da minore accuratezza rispetto ad altri ambiti della conoscenza, riveste un'importanza fondamentale per la vita dell'uomo, dal punto di vista delle sue scelte etiche ma anche del suo benessere e della sua felicità. Come si legge nel VII libro della "Politica\

SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF Sparta e Atene: due modelli politici - Matteotti

Atene divenne ben presto una vera e propria potenza marittima. Una volta iniziata, la sua politica aggressiva di concorrenza commerciale e di espansione politico-economica ebbe per la città conseguenze negative, perché la portò alla rivalità con altre città, greche o della Magna Grecia, che avevano interessi in contrasto con i suoi.

NOME DEL FILE Politica e costituzione di Atene.pdf
DIMENSIONE 3,44 MB
ISBN 9788851134648
AUTORE Aristotele
DATA 2015

L'ORDINAMENTO POLITICO DI ATENE - www.StoriaFacile.net

Ad Atene la democrazia nasce in un contesto politico prevalentemente aristocratico e con lo sviluppo territoriale della città si formano nuove classi sociali, come ad esempio gli artigiani e i commercianti, che producono ricchezza e rivendicano una maggiore partecipazione alla vita politica.

LIBRI CORRELATI