Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori

Camfeed.it Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori Image

DESCRIZIONE

Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori PDF. Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori ePUB. Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori su camfeed.it.

L'obiettivo di questa raccolta è far emergere la relazione fra alcune produzioni agro-alimentari tipiche dell'Italia e i relativi ambiti paesistici e culturali, trascendendo le logiche che tendono sempre più a separare le problematiche del cibo da quelle dei contesti di produzione. A questo scopo sono stati individuati alcuni fra i più noti prodotti alimentari della tradizione italiana, legati a specifici contesti territoriali e a modalità di produzione che hanno trasformato il paesaggio e la sua cultura. Ciascuno di questi "patrimoni" viene raccontato ripercorrendone il divenire storico, unitamente a sintetiche descrizioni che spiegano il radicamento delle attività agricolo-alimentari in determinati luoghi e in particolari organizzazioni sociali. Specifici approfondimenti riguardano, inoltre, le recenti strategie di mercato, i rapporti con le identità culturali e ambientali dei territori di riferimento, la loro diffusione e transculturazione nel mondo contemporaneo. Particolare attenzione è rivolta altresì alle strutture architettoniche, che documentano il passaggio dalla produzione artigianale, di stampo contadino, all'industria contemporanea: un itinerario storico che raccoglie i momenti più significativi dell'incessante trasformazione dell'agricoltura italiana.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Napoli - Campania - Scopri l'Italia

Anche il patrimonio speleologico si lascia ammirare con più di 1500 grotte naturali, di tipo prevalentemente carsico. Il mare resta il punto forte della terra Sarda. Un mix di luci e colori nel suo profondo splendore. Ogni costa è bagnata da acque trasparenti che non lasciano nulla all'immaginazione del fondale.

NOME DEL FILE Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori.pdf
DIMENSIONE 7,35 MB
ISBN 9788867740925
AUTORE none
DATA 2015

Perù, il Paese dei mille colori | SiViaggia

Patrimoni italiani Paesaggi, sapori e colori Società Geografica Italiana. Un libro per ripercorrere l'Italia, per scoprirla di nuovo e poterla reinventare. Per ritrovare le radici di quei sapori che sono l'espressione di sedimentazioni culturali, sociali ed economiche irripetibili.

LIBRI CORRELATI