Eppur si muore. Vivere di più o vivere meglio?

Camfeed.it Eppur si muore. Vivere di più o vivere meglio? Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Eppur si muore. Vivere di più o vivere meglio? direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Eppur si muore. Vivere di più o vivere meglio? in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

«La medicina è qualcosa di più delle conoscenze e delle tecniche che la sottendono: il medico è la persona che decide verso quale scopo orientare l'utilizzo delle proprie conoscenze e competenze tecniche, in base alle proprie convinzioni e alla propria etica. Più lo strumento che egli ha fra le mani è potente, più è grande la sua responsabilità. Invece che confonderlo, aiutiamolo a orientarsi.» Mai come oggi la vita dell'uomo è caratterizzata dalla presenza della medicina. La morte, la malattia, la vecchiaia, la fatica, la follia e la miseria sono i mali che la medicina, talvolta speranza, talvolta illusione, si è prefissata di curare, alleviare, ritardare. Duemila e cinquecento anni dopo Ippocrate e Galeno, una parte impensabile della sofferenza umana è stata spazzata via dagli incredibili successi della scienza biomedica, tanto che oggi non cerchiamo più il mito dell'immortalità nella buona condotta, negli idoli e nella superstizione, ma nelle prescrizioni, nelle provette e nei camici asettici di chi la professa. Eppure, oggigiorno l'insoddisfazione nei confronti della medicina serpeggia sia in chi la pratica, il medico, sia in chi la riceve, il paziente. Come mai accade questo? Scegliere se la medicina sia speranza o illusione dipende da cosa vogliamo fare di essa, e qui subentra la filosofia. Per la prima volta nella storia, a noi la scelta.

SCARICARE
LEGGI

Frasi sulla solitudine, stare da soli ... - Scuolissima.com

La sofferenza può svilire il senso della vita fino a farci morire dentro prima di morire fuori. Meglio morire vivi, che vivere morti. Non ha importanza dove si è dopo la morte. Raymond Chandler finisce il più celebre dei suoi romanzi, "Il grande sonno ", con queste parole: "Che importa

NOME DEL FILE Eppur si muore. Vivere di più o vivere meglio?.pdf
DIMENSIONE 6,25 MB
ISBN 9788842561088
AUTORE Federico Pennestrì
DATA 2019

Vivere più a lungo e meglio con 9 trucchi — Vivere più sani

Federico Pennestrì presenta "Eppur si muore. Vivere di più o vivere meglio?". Dialoga con l'autore Claudia Fasola, giornalista e conduttrice televisiva. Mai come oggi la vita dell'uomo è caratterizzata dalla presenza della medicina.

LIBRI CORRELATI