La caduta

Camfeed.it La caduta Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di La caduta direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La caduta in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

«Bisogna che accada qualcosa, è questa la spiegazione della maggior parte degli impegni che gli uomini assumono.» Clamence, un brillante avvocato parigino, abbandona improvvisamente la sua carriera e sceglie come quartier generale un locale d'infimo ordine, il Mexico-City, ad Amsterdam. Presa coscienza dell'insincerità e della doppiezza che caratterizza la sua vita, Clamence decide di redimersi confessando e incitando (per sincerità, per virtù, per il gusto della dialettica) gli occasionali avventori della taverna portuale a confessare la loro «cattiva coscienza». Ma non bisogna lasciarsi ingannare: Clamence non si redime. L'eroe di Camus secondo le sue stesse parole «percorre una carriera di falso profeta che grida nel deserto e rifiuta di uscirne».

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Le "Odi" di Giuseppe Parini: "La caduta" - WeSchool

La caduta è un romanzo di Albert Camus del 1956. Il protagonista e narratore di questo romanzo, l'avvocato Jean-Baptiste Clamence, è l'emblema dell'uomo che vive nell'assurdo, la categoria filosofica utilizzata da Albert Camus per analizzare la condizione umana.

NOME DEL FILE La caduta.pdf
DIMENSIONE 8,58 MB
ISBN 9788845246548
AUTORE Albert Camus
DATA 2001

Le "Odi" di Giuseppe Parini: "La caduta" - WeSchool

La caduta é un lungo monologo recitato da Jean-Baptiste Clamence, ex avvocato parigino misteriosamente in esilio ad Amsterdam, città che viene associata a uno dei gironi dell'inferno dantesco. La caduta é il suicidio di una ragazza nella Senna ma é soprattutto la caduta morale del protagonista che scopre di essere un ipocrita.

LIBRI CORRELATI