Smart grid. Strategia per le comunità dell'energia su scala urbana

Camfeed.it Smart grid. Strategia per le comunità dell'energia su scala urbana Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Smart grid. Strategia per le comunità dell'energia su scala urbana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Smart grid. Strategia per le comunità dell'energia su scala urbana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Il futuro in campo energetico si basa su una programmazione a medio-lungo termine che promuova l'uso intelligente delle nuove tecnologie e la consapevolezza e la responsabilità delle istituzioni e degli individui. Questa programmazione deve, tra l'altro, dettare le forme di una transizione verso un modello diverso, che affronti in modo innovativo l'interazione tra consumi e produzioni e che permetta una coerente penetrazione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nel tessuto industriale, civile e dei trasporti. Cambiare il modello energetico significa cambiare la società, perché si definisce un ruolo nuovo per l'individuo, positivamente e volontariamente portato a un atteggiamento più consapevole e attivo sia come consumatore (smart users), sia come produttore (prosumers). Il testo affronta il tema delle Comunità dell'Energia dal punto della loro realizzazione con una certezza di fondo: le tecnologie esistono e possono essere implementate subito. Quello che manca è una strategia a medio e lungo termine capace di costruire una road-map per la transizione. I contributi del testo propongono uno scenario tecnico per un modello di decarbonizzazione dell'energia, le tecnologie e la regolamentazione, le valutazioni tecnico-economiche, l'innovazione delle reti elettriche. In questa rassegna sono stati coinvolti i principali attori tecnico-scientifici italiani: le Università, il MiSE, RSE, l'ENEA, l'ENSIEL.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF Strategia Per Le Comunita' Dell'Energia Su Scala Urbana

Smart grid in Italia. L'Italia è la prima nazione del mondo a dotarsi di smart grid su scala nazionale nel 2006: la prima rete Smart grid funzionante è stata implementata mediante delle simulazioni in zone limitate da parte di Enel quali, ad esempio, il progetto europeo Grid4eu. Note

NOME DEL FILE Smart grid. Strategia per le comunità dell'energia su scala urbana.pdf
DIMENSIONE 10,51 MB
ISBN 9788897323495
AUTORE Livio De Santoli
DATA 2016

Smart grid. Strategia per le comunità dell'energia su ...

Smart Grid: Strategia per le Comunità dell'Energia su Scala Urbana, Delfino, 2016. Attività sul tema della gestione dell'energia. Esperto di gestione dell'energia certificato secondo UNI-CEI 11339/2009 e in conformità con lo schema di cui all'art. 12 c.1 del DL 102/2014.

LIBRI CORRELATI