Disobbedienza civile

Camfeed.it Disobbedienza civile Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Disobbedienza civile direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Disobbedienza civile in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

"Se è indubbio che Thoreau abbia trascorso gran parte della sua vita nella libera natura, per lo più in solitudine e lontano dal consorzio civile, è altrettanto vero che nella sua poliedrica personalità si manifesta anche una tendenza alla critica sociale: tutte le sue opere, sia le principali che le minori, testimoniano questo aspetto e lo confermano come estensione dei princìpi del trascendentalismo emersoniano, portati alle loro estreme conseguenze. Nei due saggi che compongono questo volume l'esigenza di una critica delle istituzioni assume un vigore decisivo, configurandosi come richiesta di fondamentali riforme nella sfera più strettamente politica." (Dallo scritto di Franco Meli)

SCARICARE
LEGGI ONLINE

LA DISOBBEDIENZA CIVILE - Filosofico.net

La disobbedienza civile è una forma di lotta politica, attuata da un singolo individuo o più spesso da un gruppo di persone, che comporta la consapevole violazione di una precisa norma di legge, considerata particolarmente ingiusta, violazione che però si svolge pubblicamente, in modo da rendere evidenti a tutti e immediatamente operative le sanzioni previste dalla legge stessa.

NOME DEL FILE Disobbedienza civile.pdf
DIMENSIONE 4,66 MB
ISBN 9788867230563
AUTORE none
DATA 1992

Disobbedienza civile - Henry David Thoreau - Feltrinelli ...

Disobbedienza civile (Civil Disobedience) è il titolo di un famoso saggio di Henry David Thoreau.. Presentato per la prima volta nel 1848 e pubblicato nel 1849 all'interno dell'Aesthetic Papers di Elizabeth Peabody con il titolo di Resistenza al governo civile (Resistance to Civil Government).Diventò famoso con il titolo di Civil disobedience solo dopo la morte dell'autore.

LIBRI CORRELATI