Nazismo e classe operaia 1933-1993

Camfeed.it Nazismo e classe operaia 1933-1993 Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Nazismo e classe operaia 1933-1993 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Nazismo e classe operaia 1933-1993 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

In questo breve ma chiarissimo testo, Sergio Bologna ci racconta il ruolo della classe operaia negli anni prima e dopo la presa nazista del potere. Nell'analizzare le condizioni di vita operaie e gli eventi più cruciali del periodo - a partire dal massacro operaio di Berlino del 1929 fino alla storia delle bande giovanili di strada antinaziste e alle incursioni delle SA nelle birrerie operaie delle periferie - in anni che furono in realtà di guerra civile strisciante, Sergio Bologna smonta il tradizionale giudizio degli storici, secondo i quali la classe operaia e il proletariato tedesco si sarebbero piegati davanti a Hitler senza opporre resistenza. Un giudizio sostanzialmente ingiusto, che non rispetta minimamente la realtà. La lotta antifascista è stata un obiettivo reale e concreto perseguito, seppur con i pochi mezzi a loro disposizione, da parte delle organizzazioni operaie tedesche. Contro di esse, il nazismo svilupperà diverse e articolate strategie di tipo "entrista" per separare gli interessi di classe, dividere le coscienze e in definitiva lacerare il tessuto operaio.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Altre Escatologie - Posts | Facebook

Un'opera fondamentale della storiografia dei rapporti tra nazismo e classe operaia è rappresentata dal libro di Timothy (Tim) W. Mason, Arbeiterklasse und Volksgemeinschaft, che ha rivoluzionato la visione dei comportamenti operai sotto il nazismo perché, a metà degli anni Settanta, contrariamente a tutte le posizioni precedenti, sulla base ...

NOME DEL FILE Nazismo e classe operaia 1933-1993.pdf
DIMENSIONE 5,65 MB
ISBN 9788897109624
AUTORE Sergio Bologna
DATA 2018

Nazismo e classe operaia 1933-1993 - Sergio Bologna ...

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento di Invito alla Lettura. Utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie.

LIBRI CORRELATI