I nodi etici della rete. Condivisione e proprietà intellettuale

Camfeed.it I nodi etici della rete. Condivisione e proprietà intellettuale Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di I nodi etici della rete. Condivisione e proprietà intellettuale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I nodi etici della rete. Condivisione e proprietà intellettuale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

I significati associati alle architetture di Internet offrono alla riflessione scientifica un'efficace lente di ingrandimento del protagonismo del soggetto moderno. Le nuove tecnologie diventano il tramite per una comunicazione che si sottrae all'invadenza dell'emittenza e supera la separatezza tra fonte e destinatario, In questo senso, il Web esibisce i tratti di una nuova grammatica dell'intelligenza collettiva, visibile in quel nodo etico che contrappone la condivisione della conoscenza alla proprietà intellettuale. Le reti plurali e democratiche di Internet minacciano paradossalmente nuovi scarti e disuguaglianze sul piano del capitale cognitivo e della mobilità culturale degli individui. Per questo, l'accostamento tra la problematica etica e la Rete contribuisce ad innovare il dibattito richiedendo una diversa disponibilità intellettuale e l'ancoraggio dell'esercizio interpretativo a nuove coordinate. Rivisitando l'utilizzazione della Rete come spazio di produzione, consumo e condivisione culturale, l'autrice aiuta a porre le basi teoriche per discutere temi che cominciano a movimentare il dibattito, offrendo un interessante quadro interprétativo delle reti cibernetiche, senza lasciarsene "irretire".

SCARICARE
LEGGI

I nodi etici della rete. Condivisione e proprietà ...

Anima dell'uomo. Vie e mete della cultura dell'anima dall'antichità ai tempi nuovi: 2 PDF Online

NOME DEL FILE I nodi etici della rete. Condivisione e proprietà intellettuale.pdf
DIMENSIONE 1,60 MB
ISBN 9788883357992
AUTORE none
DATA 2007

I nodi etici della Rete. Condivisione e proprietà ...

Proprietà intellettuale: proteggere le idee creative. La protezione della proprietà intellettuale ( DPR) viene definita come "un complesso di azioni regolate da leggi rivolte a garantire la paternità ed i diritti di sfruttamento delle creazioni dell'intelletto umano".

LIBRI CORRELATI