Benedetto da Norcia

Camfeed.it Benedetto da Norcia Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Benedetto da Norcia, scritto da Anselm Grün. Scaricate il libro di Benedetto da Norcia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Molti amano ascoltare il gregoriano cantato dai monaci o hanno visitato con ammirazione l'abbazia di Montecassino o le rovine di Cluny. Ma pochi conoscono sul serio la vita e l'opera di Benedetto da Norcia (480-547 circa). Eppure il santo italiano, dando vita all'ordine religioso che da lui ha preso il nome, ha esercitato un influsso paragonabile a pochi altri sulla civiltà europea. Il popolare detto che gli viene attribuito, «ora et labora», è da secoli fonte di ispirazione per la spiritualità e la vita quotidiana. Benedetto ha formulato norme di vita di estrema chiarezza e saggezza nella sua Regola, che hanno affascinato molti uomini e donne fino ad oggi: lì egli propone la moderazione negli affari della vita, l'ordine della condotta quotidiana, assegna priorità alla vita interiore e alla liturgia il ruolo di fonte di tutto l'agire.

SCARICARE
LEGGI

BENEDETTO di Norcia, san in "Enciclopedia Italiana"

Il Monastero di San Benedetto in Monte sovrasta l'antica città di Norcia, luogo di nascita di san Benedetto, fondatore del monachesimo occidentale. La città natale di san Benedetto ha esercitato un certo fascino per quanti erano incuriositi dal cammino stabilito dalla regola del grande santo.

NOME DEL FILE Benedetto da Norcia.pdf
DIMENSIONE 2,37 MB
ISBN 9788839929556
AUTORE Anselm Grün
DATA 2006

BENEDETTO di Norcia, san in "Enciclopedia Italiana"

BENEDETTO di Norcia, san. - La vita. - I dati sicuri della vita di S. Benedetto sono piuttosto scarsi, e derivano tutti dal libro II dei Dialoghi di S. Gregorio Magno; né si può accogliere come accertato quanto è stato scritto intorno a lui nei secoli posteriori. Così non è attestata con solido fondamento la provenienza del santo dalla gente Anicia, benché Gregorio Magno lo dica di ...

LIBRI CORRELATI