Dal naufragio di Europa. Scritti scelti 1909-1965

Camfeed.it Dal naufragio di Europa. Scritti scelti 1909-1965 Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Dal naufragio di Europa. Scritti scelti 1909-1965 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dal naufragio di Europa. Scritti scelti 1909-1965 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

L'unica antologia degli scritti in prosa di Ezra Pound autorizzata dall'autore, tre mesi prima della morte. «Pound è il poeta che si è posto con più rigore e quasi con "assoluta sfacciataggine" di fronte alla catastrofe della cultura occidentale». - Giorgio Agamben Questa ampia antologia degli scritti in prosa di Ezra Pound è la sola che l'autore abbia fatto in tempo ad autorizzare tre mesi prima della morte. Che tratti di poesia, di religione o di economia, la sua voce parla «dal naufragio di Europa», dalla «terra devastata» della cultura occidentale, che forse nessuno come lui ha attraversato con assoluta lucidità e altrettanto assoluta visionarietà- Solo Pound - ha detto una volta Eliot - è capace di vedere tutte le figure del passato come contemporanee: Omero e Cavalcanti, Dante e Mussolini, Mani e Browning, Persefone e Woodrow Wilson, Confucio e Arnaut Daniel sono per lui ugualmente vivi e ugualmente significanti. Per questo l'ABC dell'economia non è meno importante dei principi dell'arte della poesia e la critica, tuttora attuale, del sistema bancario, «che strozza i popoli attraverso la moneta», va di pari passo in queste pagine con una limpida introduzione agli assiomi della religione e della filosofia. Che il poeta che aveva percepito con più acutezza la crisi della cultura moderna abbia dedicato un numero impressionante di opuscoli alla critica della «denarolatria» e dell'usura è, in questo senso, perfettamente coerente.

SCARICARE
LEGGI

Dal naufragio di Europa. Scritti scelti 1909-1965: Ezra ...

Dal naufragio di Europa. Scritti scelti 1909-1965 è un libro di Ezra Pound pubblicato da Neri Pozza nella collana La quarta prosa: acquista su IBS a 26.60€!

NOME DEL FILE Dal naufragio di Europa. Scritti scelti 1909-1965.pdf
DIMENSIONE 6,78 MB
ISBN 9788854509610
AUTORE Ezra Pound
DATA 2016

Dal naufragio di Europa. E-book di Ezra Pound

Dal naufragio di Europa. Scritti scelti 1909-1965 La quarta prosa: Amazon.es: Ezra Pound, W. Cookson, V. Paradisi: Libros en idiomas extranjeros

LIBRI CORRELATI