L' infame. Storia di Pietro Aretino

Camfeed.it L' infame. Storia di Pietro Aretino Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' infame. Storia di Pietro Aretino direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' infame. Storia di Pietro Aretino in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Pietro Aretino (1492-1556) è stato un personaggio controverso, giudicato spesso un malfattore, al punto da guadagnarsi l'appellativo di «infame». In realtà ha rappresentato una figura di spicco del XVI secolo non solo sul versante letterario, ma anche su quello politico e sociale, poiché ha contrassegnato, con i suoi comportamenti e i suoi rapporti umani, la stagione del primato intellettuale dell'Italia in Europa. L'etichetta di pornografo, assegnatagli per aver composto alcune opere di argomento osceno, ha impedito secolo dopo secolo di valutare oggettivamente il suo contributo allo sviluppo della civiltà rinascimentale, di cui egli appare senza dubbio uno degli interpreti più emblematici. Muovendo dalle recenti acquisizioni critiche e filologiche in un'articolata prospettiva interdisciplinare, il volume fornisce un ritratto complessivo dell'uomo e del letterato smentendo i pregiudizi che una lunga tradizione ha conservato, e offre una puntuale analisi storica della cultura cinquecentesca.

SCARICARE
LEGGI

L' infame. Storia di Pietro Aretino - Francesco Sberlati ...

L' infame. Storia di Pietro Aretino, Libro di Francesco Sberlati. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marsilio, collana Saggi, brossura, data pubblicazione ottobre 2018, 9788831742894.

NOME DEL FILE L' infame. Storia di Pietro Aretino.pdf
DIMENSIONE 10,57 MB
ISBN 9788831742894
AUTORE Francesco Sberlati
DATA 2018

PDF Sonetti Lussuriosi

Pietro Aretino tra letteratura e società. I testi e i brani da leggere saranno indicati nel corso delle lezioni. BIBLIOGRAFIA. Si richiede lo studio dei seguenti testi critici: FRANCESCO SBERLATI, L'infame. Storia di Pietro Aretino, Venezia, Marsilio, 2018. oppure, in alternativa: PAUL LARIVAILLE, Pietro Aretino, Roma, Salerno editrice, 1997

LIBRI CORRELATI