Il metro del mondo

Camfeed.it Il metro del mondo Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il metro del mondo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il metro del mondo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Nell'agosto del 1788 Luigi XVI, ancora per poco Re di Francia, convoca gli Stati generali. Il regolamento permette alle assemblee elettorali, rappresentanti la nobiltà, il clero e il popolo, di far pervenire al re le proprie doglianze e aspettative. Fra le altre emerge la diffusa richiesta di uniformare le misure sull'intero territorio del Regno, fino a quel momento sottoposte alla discrezione dei signori locali. È una richiesta di uguaglianza, come le tante che danno origine alla Rivoluzione e che l'assemblea si incarica di esaudire. Viene definito un sistema di misure basato su un'unità desunta dalla Natura: si misurerà un quarto di Meridiano e la sua decimilionesima parte sarà il metro.

SCARICARE
LEGGI

Il metro del mondo - Denis Guedj - Libro - TEA ...

La metropolitana (comunemente conosciuta anche come la metro o il metrò) è un sistema di trasporto rapido di massa di tipo ferroviario destinato ai servizi urbani, caratterizzato da un'elevata frequenza delle corse e normalmente organizzato sulla base di percorsi fissi.Dal punto di vista tecnico la metropolitana è una ferrovia, per cui è caratterizzata da sede propria e il traffico vi è ...

NOME DEL FILE Il metro del mondo.pdf
DIMENSIONE 6,59 MB
ISBN 9788830419322
AUTORE Denis Guedj
DATA 2004

Il metro del mondo - Denis Guedj - Recensioni di QLibri

Da quel momento comincia una straordinaria avventura scientifica: il progetto ambizioso dell'unificazione delle misure. Una ricerca che avrà termine dopo sette anni di calcoli e di esperimenti, tra guerre, ghigliottine e tumulti, con la prima definizione del metro come decimilionesima parte di un quarto di meridiano terrestre.

LIBRI CORRELATI