La ragione e l'occulto. La filosofia di fronte a scienza e magia

Camfeed.it La ragione e l'occulto. La filosofia di fronte a scienza e magia Image

DESCRIZIONE

La ragione e l'occulto. La filosofia di fronte a scienza e magia PDF. La ragione e l'occulto. La filosofia di fronte a scienza e magia ePUB. La ragione e l'occulto. La filosofia di fronte a scienza e magia MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di La ragione e l'occulto. La filosofia di fronte a scienza e magia su camfeed.it.

Nella nostra epoca ipertecnologica, ogni sapere deve rispondere a precisi e rigorosi criteri, se non vuole essere relegato nell'ambito della non-conoscenza, dell'ideologia, della superstizione. Ma non è sempre stato così. Oggi solitamente contrapposte, scienza e magia hanno in realtà una lunga storia in comune e un'origine condivisa: entrambe affondano le loro radici nella notte dei tempi, nel desiderio dell'uomo di raggiungere una conoscenza approfondita delle leggi della natura, per poterle poi sfruttare a proprio vantaggio. Attraverso numerose citazioni e un'antologia selezionata sulle scienze occulte dall'Antichità al Rinascimento, da Erodoto a Omero, da Apuleio a Paracelso, da Sant'Agostino a Marsilio Ficino, Federico Pastore interroga testi antichi e antichissimi per ricostruire la storia della magia e della sua repressione, i rapporti con l'elaborazione del metodo sperimentale, i legami con la scienza e le teorie sul mondo, per mostrare l'intima vicinanza di due approcci alla realtà che solo di recente hanno separato il loro cammino.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Differenze tra la magia e il sapere scientifico

Il grande obiettivo della scienza è di coprire il più gran numero di fatti empirici con deduzioni logiche tratte dal minor numero di ipotesi o assiomi. ... F. Pastore, La ragione e l'occulto. La filosofia di fronte a scienza e magia, ... F. Pastore, La ragione e l'occulto. La filosofia di fronte a scienza e magia, ...

NOME DEL FILE La ragione e l'occulto. La filosofia di fronte a scienza e magia.pdf
DIMENSIONE 7,98 MB
ISBN 9788817028660
AUTORE none
DATA 2009

La ragione e l'occulto - Bookrepublic

Acquista online il libro Ragione e l'occulto. La filosofia di fronte a scienza e magia (La) di Federico Pastore in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI