Verso gli Stati Uniti d'Europa. Comuni, regioni e ragioni per una Federazione europea

Camfeed.it Verso gli Stati Uniti d'Europa. Comuni, regioni e ragioni per una Federazione europea Image

DESCRIZIONE

Verso gli Stati Uniti d'Europa. Comuni, regioni e ragioni per una Federazione europea PDF. Verso gli Stati Uniti d'Europa. Comuni, regioni e ragioni per una Federazione europea ePUB. Verso gli Stati Uniti d'Europa. Comuni, regioni e ragioni per una Federazione europea MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Verso gli Stati Uniti d'Europa. Comuni, regioni e ragioni per una Federazione europea su camfeed.it.

In occasione del cinquantenario della Fondazione Adriano Olivetti, il libro raccoglie una scelta degli scritti (dal 1954 al 2002) di Umberto Serafini, Presidente della Fondazione nel suo primo ventennio di attività. Spiccano la lungimiranza, la concretezza degli obiettivi, la ricchezza delle strategie politiche e delle argomentazioni dell'autore. Vengono inoltre commentati i principali eventi politici della seconda metà del secolo scorso attraverso una visione "dal basso" dei poteri locali, base fondante degli Stati nazionali e delle federazioni sovranazionali. I diversi livelli di governo della cosa pubblica (dalle autonome comunità locali "a misura d'uomo" agli Stati Uniti d'Europa e oltre, fino all'intero pianeta) sono visti nei loro reciproci condizionamenti al fine di perseguire gli interessi generali dei cittadini. L'auspicio di questa pubblicazione è di favorire - in un momento cruciale dell'integrazione europea - una maggiore conoscenza del federalismo, in particolare fra gli amministratori locali, gli esponenti politici nazionali, le giovani generazioni.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Verso gli Stati Uniti d'Europa. Comuni, regioni e ragioni ...

dell'Unione europea" e con gli organismi internazionali e dell'Unione europea, quali il Comitato delle Regioni, organo del Parlamento europeo, al fine di favorire comuni orientamenti nelle materie di reciproco interesse, anche per il raggiungimento di obiettivi comuni. Alcune Regioni (Lazio, Piemonte, Abruzzo), in particolare, affermano

NOME DEL FILE Verso gli Stati Uniti d'Europa. Comuni, regioni e ragioni per una Federazione europea.pdf
DIMENSIONE 5,37 MB
ISBN 9788843065516
AUTORE Umberto Serafini
DATA 2012

Unione europea - Wikipedia

Carlo Cattaneo fu uno dei primi sostenitori degli Stati Uniti d'Europa e considerava l'unificazione Europea come una logica conseguenza della federazione italiana. Il termine "Stati Uniti d'Europa" (États-Unis d'Europe) fu usato da Victor Hugo durante il suo discorso al congresso internazionale di pace tenuto a Parigi nel 1849.

LIBRI CORRELATI