Dubitare fa bene?

Camfeed.it Dubitare fa bene? Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Dubitare fa bene? direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dubitare fa bene? in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

La filosofia come genere letterario comincia con il dubbio, con un "no". Non è vero quel che gli uomini ritengono vero in generale, non è giusto, né bello né buono quel che è generalmente riconosciuto come tale. Così anche tutte le filosofie iniziano con il dubbio. Gli allievi di Socrate imparano dal loro maestro a dubitare di tutto quel che hanno dato per scontato. Il loro amato Omero mente sugli dèi: non è meglio essere ingiusti che subire ingiustizia. Devono imparare a dubitare della giustizia delle leggi e della morale della loro città. Questo è l'inizio della sapienza. Eppure, mentre gli allievi di Socrate devono imparare a dubitare, il loro maestro non dubita: egli è in possesso della verità indubitabile. Questa verità è la sicurezza stessa, il fondamento dell'essere umano.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Dubitare fa bene? libro, Agnes Heller, Castelvecchi ...

Per quanto spaventoso possa sembrare, dubitare fa bene. Ed è fondamentale per crescere. Non mi riferisco ai dubbi che bloccano completamente l'individuo impedendogli di fare qualunque passo avanti, perché ritengo che in ogni cosa occorra equilibrio.

NOME DEL FILE Dubitare fa bene?.pdf
DIMENSIONE 1,12 MB
ISBN 9788832821833
AUTORE Ágnes Heller
DATA 2017

Dubitare fa bene? - Heller Ágnes - Ebook - epb su libraccio

Di una cosa, però, tutti costoro non dubitano: che l'atto del dubitare equivalga al pensiero. Spesso, nel corso della Storia, i filosofi hanno scorto nel dubbio il fondamento di un sapere indubitabile. Ágnes Heller ripercorre le tappe di questo paradosso e si pone una domanda che riguarda la vita di noi tutti: dubitare fa bene?

LIBRI CORRELATI