Cesare al Rubicone

Camfeed.it Cesare al Rubicone Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Cesare al Rubicone, scritto da Giuseppe Barilli. Scaricate il libro di Cesare al Rubicone in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Un testo di 150 anni fa torna nelle librerie per volontà dell'associazione "Pro Rubicone" di Cesena e della "Pro Loco" di Budrio: in questo ampio saggio, una conferenza tenuta all'Accademia delle Scienze di Bologna, Quirico Filopanti riflette su un evento capitale della storia occidentale, il passaggio del Rubicone da parte di Giulio Cesare, l'atto che nel 49 a. C. diede inizio alla guerra civile, ponendo termine alla storia della Repubblica e dando origine a quella dell'Impero. Filopanti si interroga su più temi, dalla data esatta in cui Cesare passò il fiume, confine fra Roma e le Gallie, alle motivazioni che spinsero il generale a questo passo. Filopanti si chiede anche quale sia davvero il fiume attraversato da Cesare, dato che ben tre corsi d'acqua, a suo parere, si contendono tale attribuzione. Lo scienziato passa in rassegna vari indizi, di natura storica, letteraria, geografica, persino dialettale, attraverso la voce dei popolani, direttamente intervistati dall'autore, per capire quale sia, fra Urgòn-Pisciatello, Fiumicino, Rigossa o Uso, il vero Rubicone.

SCARICARE
LEGGI

Rubicone, il fiume scomparso nei meandri della storia ...

La posizione del Cesare è perfetta per ogni esigenza. Savignano sul Rubicone, infatti, si trova all'incrocio degli assi viari principali in Romagna. Da un lato la via Emilia, che collega Rimini a Bologna e Piacenza, dall'altro la via che porta verso Ravenna e l'entroterra.

NOME DEL FILE Cesare al Rubicone.pdf
DIMENSIONE 5,25 MB
ISBN 9788865416037
AUTORE Giuseppe Barilli
DATA 2016

Frasi di Gaio Giulio Cesare (29 frasi) | Citazioni e frasi ...

DONA UN DISPOSITIVO PER LA DIDATTICA A DISTANZA Si ringraziano, a nome di tutta la Comunità Scolastica, le Aziende, gli Enti e i Genitori che, con grande sensibilità al tema dell'Istruzione e alto senso di responsabilità sociale, hanno donato alla nostra Scuola dispositivi per sostenere la Didattica a Distanza.

LIBRI CORRELATI