Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore

Camfeed.it Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore Image

DESCRIZIONE

Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore PDF. Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore ePUB. Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore MOBI. Il libro è stato scritto il 2006. Cerca un libro di Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore su camfeed.it.

Non c'è per Arlecchino un testo letterario che certifichi la sua nascita. A inventarlo fu un attore del XVI secolo, Tristano Martinelli, vissuto a Mantova tra il 7 aprile 1557 e il 1630. Acrobata e funambolo, Martinelli simulava in scena viaggi all'Inferno e ritorno, scatenava il riso giocando con il sesso e gli escrementi, improvvisava monologhi demenziali. Circondato da un alone di magia, era amato dai Valois, dai Savoia, dai Medici e dai Gonzaga, che videro in lui l'amuleto capace persino di rendere fertili dinastie minacciate dalla sterilità. Grazie ad Arlecchino, Tristano Martinelli divenne ricco e famoso, portando sulla scena il suo personaggio dalle Fiandre a Londra, da Parigi a Madrid, da Venezia a Firenze.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

tristano-martinelli: documenti, foto e citazioni nell ...

Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore, Libro di Siro Ferrone. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Storia e società, brossura, data pubblicazione febbraio 2006, 9788842078685.

NOME DEL FILE Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore.pdf
DIMENSIONE 2,40 MB
ISBN 9788842078685
AUTORE Siro Ferrone
DATA 2006

MARTINELLI, Tristano in "Dizionario Biografico"

Arlecchino book. Read reviews from world's largest community for readers. Non c'è per Arlecchino un testo letterario che certifichi la sua nascita. Eppur...

LIBRI CORRELATI